Rotolo con crema di yogurt, fragole e cocco

 

Oggi a Light and tasty parliamo di fragole, un frutto amatissimo da tutti, per il suo profumo e il suo gusto delicato. Siamo nel pieno della stagione, anche se le troviamo già da più di un mese sui banchi del supermercato, in questo periodo troviamo i prodotti migliori, dal punto di vista qualitativo e organolettico. Ricordiamo che le fragole sono molto ricche di vitamina C,  di potassio e acido folico, hanno un contenuto in zuccheri minimo, ma presentano tante fibre. Pare che abbiano importanti effetti antitumorali, antianemici, protettivi del sistema immunitario e della memoria. Quindi approfittiamone perchè la stagione passa presto e le proprietà di questo frutto sono favolose, quindi prendiamo spunto da queste ricette proposte per consumarle al meglio. 
Per l’occasione ho pensato di inserirle in un rotolo, la pasta biscuit era da tanto che non la facevo e temevo un disastro, invece mi sono affidata alla ricetta di Milena (qui) ed è stato un successo! Grazie!

Per la farcitura ho montato dello yogurt bianco, aggiungendo il dolceneve come addensante, si è venuto bene, come vedete dalle foto, ma forse con dello yogurt greco sarebbe stato anche meglio e poi ho aggiunto fragole tagliate e cocco, quest’ultimo l’ho usato per decorare la superficie.

 Cosa ne dite? 

Ingredienti

Per la pasta biscuit

4 uova a temperatura ambiente

100 g di farina bianca 0

100 g di zucchero semolato

40 g di olio di semi di arachidi

1/2 bacca di vaniglia (semini) 

Per la farcitura

500g di yogurt bianco

150g di dolceneve

250g di fragole

4 cucchiai di cocco rapè

cocco disidratato in pezzi

Accendere il forno a 180° e ricoprire la teglia del forno con carta forno.

Separare tuorli e albumi. Montare gli albumi con lo zucchero fino a quando saranno ben sodi, aggiungere i tuorli, uno alla volta, sempre montando con le fruste, poi l’olio e  la vaniglia e infine la farina, mescolare con il leccapentole.

Versare l’impasto nella teglia  rivestita di carta forno (38x25cm), livellando con una spatola. Cuocere 10 minuti.

Togliere dal forno e dalla teglia tenendo gli angoli della carta forno, ricoprire con un canovaccio pulito e umido (bagnato e ben strizzato) e arrotolare delicatamente. Tenere arrotolato fino a quando la pasta non risulterà tiepida o fredda.

Nel frattempo montare con le fruste lo yogurt aggiungendo a poco a poco l’addensante e poi proseguire ad alta velocità per 7-8 minuti. Raffreddare in frigorifero.

Ecco le altre proposte:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]