Rotolo con crema al cioccolato e lamponi

 Cosa fare con dei lamponi appena raccolti?
Un dolce leggero, gustoso e fresco ideale per l’inizio di questa calda estate.
Il rotolo ai lamponi è ancora più buono se gustato il giorno seguente la preparazione, dopo averlo conservato in frigorifero, in questo modo infatti gli ingredienti si amalgameranno meglio rendendo il rotolo molto più morbido.


Ingredienti:

- Per la pasta biscotto
  
4 uova
120 gr di farina
100 gr di zucchero
40 gr di burro
1 pizzico di sale

- per la crema

250 gr di latte p.scremato
100 gr di acqua
100 gr di zucchero
50 gr di farina
35 gr di cacao
50 gr. di cioccolato

-per la purea di lamponi

200 gr circa di lamponi

-altri 150/200 gr circa di lamponi

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la pasta biscotto.

Separiamo i tuorli dagli albumi, sbattiamo i primi da soli, poi montiamoli con lo zucchero semolato per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montiamo gli albumi a neve, quindi, utilizzando una spatola, uniamo le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporiamo il burro precedentemente fuso e infine la farina  setacciata.
Mescoliamo sempre con delicatezza per non smontare il composto.

Rivestiamo una teglia rettangolare di carta da forno, presentemente imburrata, e stendiamo il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuociamo nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti. 
Mentre il rotolo è in forno prepariamo la crema. Basterà mettere in una pentola farina, zucchero e cacao, aggiungere il latte e l’acqua mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo sul fuoco e mescoliamo con una fusta per qualche minuto fino a quando la crema non si addensa.
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tritato, mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.

A questo punto sforniamo il rotolo, capovolgiamolo su un foglio di pellicola trasparente che avrete precedentente steso.
Staccate delicatamente la carta forno e iniziate ad arrotolare la pasta biscotto con la pellicola , facendo attenzione a non romperla.
Chiudete con la pellicola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la purea di lamponi, semplicemente mettendo in un frullatore 150 gr circa di lamponi e poi setacciando il composto ottenuto in modo da ottenere una purea vellutata e senza semi.

Srotoliamo il rotolo e cospargiamolo prima con parte della purea, poi con la crema al cioccolato ed infine aggiungiamo i lamponi.
 Cerchiamo di posizionare più lamponi dal lato con cui inizieremo ad avvolgere il rotolo… perchè ? ve ne accorgerete… arrotolando il rotolo i lamponi verranno leggermente spostati dall’altro lato.
In questo modo avrete i lamponi distribuiti omogeneamente e non rischierete di farli fuoriuscire.

 
Arrotoliamo lentamente e avvolgiamo il rotolo con della pellicola.
Lasciamo raffreddare il tutto in frigo per almeno un’ora.

Togliamolo dal frigo, posizioniamolo su un piatto da portata e ricopriamolo con la purea avanzata e decoriamo con altri lamponi.

ed ecco il risultato….

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]