Cosa fare con dei lamponi appena raccolti?
Un dolce leggero, gustoso e fresco ideale per l’inizio di questa calda estate.
Il rotolo ai lamponi è ancora più buono se gustato il giorno seguente la preparazione, dopo averlo conservato in frigorifero, in questo modo infatti gli ingredienti si amalgameranno meglio rendendo il rotolo molto più morbido.
Ingredienti:
- Per la pasta biscotto
4 uova
120 gr di farina
100 gr di zucchero
40 gr di burro
1 pizzico di sale
- per la crema
250 gr di latte p.scremato
100 gr di acqua
100 gr di zucchero
50 gr di farina
35 gr di cacao
50 gr. di cioccolato
-per la purea di lamponi
200 gr circa di lamponi
-altri 150/200 gr circa di lamponi
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta biscotto.
Rivestiamo una teglia rettangolare di carta da forno, presentemente imburrata, e stendiamo il composto con una spatola, portandolo allo spessore di circa 1 cm. Cuociamo nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.
Mettiamo sul fuoco e mescoliamo con una fusta per qualche minuto fino a quando la crema non si addensa.
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tritato, mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
A questo punto sforniamo il rotolo, capovolgiamolo su un foglio di pellicola trasparente che avrete precedentente steso.
Staccate delicatamente la carta forno e iniziate ad arrotolare la pasta biscotto con la pellicola , facendo attenzione a non romperla.
Chiudete con la pellicola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la purea di lamponi, semplicemente mettendo in un frullatore 150 gr circa di lamponi e poi setacciando il composto ottenuto in modo da ottenere una purea vellutata e senza semi.
Srotoliamo il rotolo e cospargiamolo prima con parte della purea, poi con la crema al cioccolato ed infine aggiungiamo i lamponi.
Cerchiamo di posizionare più lamponi dal lato con cui inizieremo ad avvolgere il rotolo… perchè ? ve ne accorgerete… arrotolando il rotolo i lamponi verranno leggermente spostati dall’altro lato.
In questo modo avrete i lamponi distribuiti omogeneamente e non rischierete di farli fuoriuscire.
Arrotoliamo lentamente e avvolgiamo il rotolo con della pellicola.
Lasciamo raffreddare il tutto in frigo per almeno un’ora.
Togliamolo dal frigo, posizioniamolo su un piatto da portata e ricopriamolo con la purea avanzata e decoriamo con altri lamponi.
ed ecco il risultato….