Mr. Big (Chris Noth): “Ci sono un mucchio di donne fantastiche in questa città…ma il fatto è che dopo un po’ vuoi stare con quella che ti fa ridere.” dal film Sex and the city, 2008
INGREDIENTI:
per due persone
- 2 peperoni gialli
- 1 burrata morbida
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaino di olio EVO per condire
- 1 rosso d’uovo
- mezzo limone spremuto
- 1 cucchiaio d’aceto
- mezzo bicchiere di olio di riso o un buon olio di semi
- 1 scatoletta piccola di tonno
- 1 cucchiaino di capperi
- 2 o 3 filetti di acciughe sott’olio
- Alezio rosato DOC
- Müller-Thurgau trentino
- Garda classico Chiaretto
PROCEDIMENTO:
1° e unico step: prepariamo i peperoni
Nel frattempo prepariamo la salsa tonnata, che non è altro che una normale maionese alla quale aggiungiamo tonno, acciughine sott’olio e capperi. Io dò ovviamente la ricetta per fare anche la maionese, ma chi non volesse può comprare della maionese già pronta e frullarla col miniper col tonno i capperi e le acciughine. Io siccome sono una talebana me la faccio sempre in casa, ci vogliono solo pochi minuti. ( E ne guadagna il sapore)
Mettiamo tutti gli ingredienti per la maionese nel bicchiere del minipimer o nel frullatore, cioè l’uovo, il limone, l’aceto e l’olio, e frulliamo. L’olio non mettiamolo tutto subito, meglio metterne una parte e poi aggiungerlo in caso di bisogno. Se fosse troppo liquida aggiungiamo ulteriore olio ma sempre poco a poco. Una volta pronta aggiungiamo il tonno i capperi e le acciughine e diamo un ultima frullata. Pronta! La possiamo mettere in frigo a rassodarsi. Adesso dobbiamo tornare ai peperoni.
Tagliamoli per il lungo in modo da avere delle strisce, e le farciamo con della burrata che avremo tagliato a pezzettini (la mia era così morbida che bastava guardarla per tagliarla!) e mescolata con foglie di basilico e qualche goccia di olio EVO. Arrotoliamo, e serviamo in un piatto dove avremo messo sul fondo un poco di salsa tonnata. Si possono preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente, e col caldo di tarda primavera e dell’estate sono ottimi freddi! Ed anche il secondo piatto giallo della mia cena a tema è pronto!