Roselline con Farina d’Orzo alle Mele e Frutta Secca. Christmas Breakfast 2016.

Anche nel periodo delle Festività, la colazione rimane il mio pasto preferito.
E’ innegabile che pensare ad antipasti, succulenti primi e pandolce genovese, scateni un’irrefrenabile acquolina ma, per quanto mi riguarda, cappuccio, brioche o dolcetto non hanno rivali.
Quindi, al momento di stendere un piano d’azione culinario natalizio, nella nota non manca qualche delizia per la colazione.
Il primo esperimento targato Natale 2016 si ispira, almeno nella forma, al classico Chelsea Buns, specialità inglese che vide la luce nei primi anni del 1700 e che pare sia divenuta popolare grazie ad un’intuizione della Old Chelsea Bun House, forno situato nel quartiere londinese di Pimlico.
Per l’impasto, ho fatto invece riferimento in parte ai Cinnamon Rolls di Anice & Cannella e, per la farcitura, ad una ricetta scovata in 200 Ricette per il Pane, il libro del quale vi avevo già parlato qui.
Insomma, un pout-porri di suggerimenti dall’esito decisamente felice.
Questa mattina, al mio risveglio, trovando solo un paio di roselline, io lo sono stata un po’ meno. Sono riprese alla grande le incursioni notturne in cucina.
Buona settimana!
Maria Grazia
Roselline con Farina d’Orzo alle Mele e Frutta Secca 


Ingredienti

L’impasto

180 g di farina speciale per dolci macinata a pietra
210 g di farina 1 macinata a pietra
80 g di farina d’orzo
12 g di lievito di birra fresco
1 uovo biologico
225 ml di latte scremato tiepido
50 g di burro morbido
50 g di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di sale
La farcitura

400 g di mele Golden
50 g di mirtilli rossi essicati
70 g di frutta secca a piacere 
(io ho utilizzato mandorle pelate e nocciole tostate tritate grossolanamente)
35 g di zucchero grezzo di canna
il succo di mezzo limone 
2 cucchiai d’acqua
La glassa

60 ml di acqua 
40 g di zucchero grezzo di canna
essenza di fiori d’arancio
zucchero a velo

L’impasto

Versare, nella ciotola della planetaria, il latte tiepido e sciogliervi con cura il lievito. 
Unire poi tanta farina quanto basta ad ottenere una crema soda ed impastando a velocità medio/bassa. Aggiungere l’uovo e lo zucchero, continuare ad impastare unendo la restante farina (meno un cucchiaio) un po’ alla volta.
Quando l’impasto inizierà ad incordarsi, unire un poco alla volta il burro morbido. Aggiungere la farina rimasta e lasciare che la planetaria lavori fino a che l’impasto si sarà completamente incordato.
Trasferire il composto sul piano di lavoro ben infarinato ed effettuare le pieghe di tipo 1 (seguire le indicazioni spiegate qui, ma solo fino alla terza immagine compresa).
Capovolgere il rettangolo ottenuto e coprire l’impasto con una capiente e profonda ciotola, lasciandolo riposare per circa 30 minuti.
La preparazione della farcia


Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e trasferirle in una casseruola con il succo di limone, l’acqua, lo zucchero ed i mirtilli essicati.
Coprire e far sobbollire per circa cinque minuti finchè la frutta non inizierà ad ammorbidirsi. 
Togliere il coperchio e cuocere per altri 3/5 minuti, finché il liquido non evaporerà, le mele saranno tenere ed i mirtilli si saranno gonfiati. Spegnere, quindi, il fuoco ed unire le nocciole tostate e le mandorle pelate precedentemente tritate insieme ed in maniera grossolana. Amalgamare con cura.
Terminato il tempo di riposo, stendere l’impasto formando un rettangolo di 38 x 30 cm.
Stendere il composto di mele e frutta secca sull’impasto fino a due cm dai bordi. Arrotolare partendo da uno dei lati lunghi formando una sorta di salame morbido.
Tagliare 12 fette spesse e modellarle con delicatezza in modo da dar loro la forma di una rosellina. Disporle in tre file di quattro su una teglia rettangolare (dimensioni:30 x 20 cm circa) con il fondo ricoperto di carta da forno e lasciar riposare per circa quindici minuti.
Cuocere le roselline in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) o fino a quando saranno ben dorate.

La preparazione della glassa

A pochi minuti dalla fine della cottura delle roselline, iniziare a preparare la glassa.
Versare l’acqua e lo zucchero di canna in una piccola casseruola dal fondo antiaderente e scaldare a fuoco dolce, mescolando con cura affinché lo zucchero di canna si sciolga completamente.
Dal momento dell’ebollizione, lasciar bollire per circa un minuto e mezzo. Spegnere il fuoco, unire qualche goccia di essenza di fiori d’arancio e miscelare ancora.
Lasciare intiepidire lo sciroppo, dopodiché distribuirlo con un pennello da cucina sulle roselline. Servirle tiepide dopo averle spolverate di zucchero a velo.

Conservazione

Le Roselline con Farina d’Orzo alle Mele e Frutta Secca si conservano un paio di giorni in luogo fresco ed asciutto, avvolte in un foglio di alluminio e all’interno di un sacchetto per alimenti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]