Risotto wurstel e carote in padella
Con il risotto wurstel e carote in padella ho voluto provare questo abbinamento forse un pò strano ma che a me è piaciuto molto. L’ho servito mettendo le carote sopra il risotto ma la prossima volta unisco le carote al risotto a fine cottura.
Ingredienti per 3 persone
- 300 grammi di riso
- 4 wurstel piccoli
- Vino bianco
- Olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla
- Brodo vegetale
- Sale
- 3 carote medie
- rosmarino
- burro
Come fare il risotto wurstel e carote in padella
1. Pulite le carote e tagliatele a rondelle. Mettete in una casseruola l’olio extra vergine di oliva e unite le carote. Cuocete a fuoco basso tenendo il coperchio sulla casseruola e ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti. Togliete il coperchio e continuate a cuocete per altri 30 minuti. Regolate di sale e a fine cottura aggiungete il rosmarino tritato finemente e mescolate bene
2. In una pentola scaldate un filo d’olio e il trito di cipolla con i wurstel tagliati a dadini
rosolate finché la cipolla non imbiondisce. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare , (il riso va mescolato il meno possibile).
Alzate la fiamma e unite il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale, regolate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dopo circa 10 minuti assaggiate il riso e regolate di sale. Mescolate e finite la cottura leggermente al dente. Togliete la pentola dal fuoco, mescolate e mantecate aggiungendo un pò di burro.
3. Lasciate riposare per 5 minuti e poi mettere il risotto nei piatti a aggiungete un pò di carote. Le carote possono essere unite nel risotto a fine cottura mescolando bene