Let’s try using ghee in risotto, so to lighten the leek Cervere.
Ingredients for 4 people
320 grams of Carnaroli rice
2 porcini mushrooms
1 leek large enough Cervere
half a glass of white wine
1.5 liters of vegetable broth
1 clove of garlic
2 tablespoons grated Parmesan cheese
parsley
extra virgin olive oil
1 shallot
salt
For ghee
500 grams of butter
Method
Blanch the leeks in a pan of hot water.
Clean the mushrooms carefully, cut them into slices and cook them in a pan with 10 grams of butter, garlic and a bit of parsley.
Prepare immediately ghee. uin in saucepan, melt the butter on very low heat, being careful not “fry”. Continue to cook until the surface will be not formed an almost solid substance and foam. Remove them both. When the remaining liquid will be colored yellow gold and will not form more gallegianti substances then it will be ready.
Take a fried with oil and shallots.
Toast the rice in a nonstick saucepan. Pour the white wine and let evaporate all the alcohol and then add a couple of ladles of broth, leeks and cook for about 15 minutes.
United now the mushrooms and finish cooking. When the risotto will be ready, stir in 2 teaspoons of ghee and Parmesan. Serve hot.
Proviamo ad usare il ghee nel risotto, così per allegerire il porro Cervere.
Ingredienti per 4 persone
320 grammi di riso Carnaroli
2 funghi porcini
1 porro Cervere abbastanza grandi
mezzo bicchiere di vino bianco
1,5 litri di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 scalogno
sale
Per il ghee
500 grammi di burro
Procedimento
Sbollentate i porri in una pentola di acqua calda.
Pulite attentamente i funghi, tagliateli a fette e fateli cuocere in una padella con 10 grammi di burro, aglio e un poco di prezzemolo.
Preparate subito il ghee. in uin pentolino, fate sciogliere a fuoco bassissimo il burro facendo attenzione che non “/redirect.php?URL=frigga”. Continuate a cuocere fino a quando sulla superficie non si sarà formata una sostanza quasi solida e della schiuma. Rimuovetele entrambe. Quando il liquido rimasto sarà colorato di giallo oro e non si formeranno più sostanze gallegianti allora sarà pronto.
Fate un soffritto con olio e scalogno.
Tostate il riso in un pentolino antiaderente. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare tutto l’alcool quindi aggiungete un paio di mestoli di brodo, il porro e cuocete per circa 15 minuti.
Unite adesso i funghi porcini e terminate la cottura. Quando il risotto sarà pronto, mantecate con 2 cucchiaini di ghee e il parmigiano. Servite caldo.
Altre ricette simili a questa: