Uno showcooking che racconta il lusso della semplicità

“Cucinare è un modo di comunicare, è fantasia. Io sono un precursore e uno sperimentatore, amante delle cose lussuose ma semplici” ha sottolineato lo chef Alessandro Borghese durante uno showcooking veramente coinvolgente ed emozionante.

La sua filosofia è “il lusso della semplicità” che equivale a ricerca di ingredienti di qualità, un ambiente raffinato e curato, una bella presentazione per gli occhi e soprattutto sapori ed emozioni.

Durante la presentazione della nuova linea di piccoli elettrodomestici della Beko ha proposto due ricette veramente particolari: un cous cous realizzato con le verdure e profumato con un olio allo scalogno e delle particolari zeppole (salate e dolci) realizzate con farina di canapa.

Una cucina semplice, ma realizzata con ingredienti particolari e che sa esaltare la tradizione culinaria con un po’ di innovazione.

In questo periodo, la televisione propone tantissimi programmi di cucina e l’idea di Alessandro Borghese e delle sue ricette si basa sulla replicabilità. Tutte le sue creazioni devono essere per tutti e quindi si posso realizzare anche a casa.
Devo dire che quelle che ha proposto oggi sono proprio così.

Per il cous cous ha tritato i cavolfiori di diversi colori proprio per creare l’idea del cous cous che può essere mangiato da un intollerante al glutine non essendoci il grano. Poi ha preparato un fantastico olio profumato facendo stufare lo scalogno e frullandolo successivamente con l’olio extravergine d’oliva. A questo punto ha preparato il piatto utilizzando un coppa pasta e completando la ricetta con un po’ di robiola.

Per le zeppole, invece ha preparato un impasto con farina di canapa e farina 0 per ottenere la maglia glutinica.

Le ha poi fritte in olio di arachide e le ha completate con pomodoro e mozzarella e basilico, speck e scamorza per la versione salata, mentre zucchero, ricotta e composta di frutti di bosco per la versione salata.

Durante la presentazione ha raccontato le caratteristiche di questi elettrodomestici esaltandone la robustezza e la funzionalità e ha sottolineato il suo amore per il cutter (tritatutto) poiché “grazie alla doppia lama è possibile sminuzzare in modo omogeneo e uniforme. La mia cucina si caratterizza per una nota croccante, una vera e propria esperienza sensoriale al palato”.

Anch’io ora ho questo fantastico cutter e vi racconterò presto la mia esperienza.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]