Questo Risotto pancetta e patate vi confermerà quanto sia eccezionale l’abbinamento tra il riso e le patate. In questo caso specifico, il Risotto pancetta e patate abbina la morbidezza delle patate con il gusto intenso della pancetta affumicata, e il risultato è un risotto saporito, profumato e davvero molto molto buono.Tra l’altro, nonostante la presenza della pancetta, è un risotto non particolarmente grasso, molto leggero e digeribile.
Risotto pancetta e patate
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
40 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 3 tazzine di riso vialone nano
- 2 patate medie
- ½ cipolla
- 1 vaschetta di pancetta affumicata a cubetti
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 noci di burro
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
- Per preparare il Risotto pancetta e patate cominciate con il pelare, lavare e affettare le patate. Tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza, poi a fettine abbastanza sottili, ma non serve essere particolarmente precisi. Mettete le fettine di patata in una ciotola con acqua fredda e lasciate da parte.
- In una casseruola munita di coperchio, fate rosolare la pancetta a fiamma vivace. Se la casseruola è antiaderente, non aggiungete grassi, la pancetta rilascerà il suo, in caso contrario, aggiungete un filino di olio.
- Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete la cipolla tritata finemente, una noce di burro e i due cucchiai di olio.
- Lasciate appassire bene la cipolla, quindi aggiungete le patate ben scolate e rosolate il tutto per un paio di minuti a fiamma viva.
- Aggiungete ora il prezzemolo tritato e un paio di mestoli di brodo vegetale, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè le patate non siano tenere, ci vorranno circa 10 minuti.
- Togliete il coperchio, lasciate evaporare un pochino l’eccesso di liquido, quindi versate il riso e mescolate bene. Lasciate tostare il riso 2 o 3 minuti, poi cominciate la cottura con il brodo vegetale, come al solito.
- Portate a cottura il riso, io di solito calcolo 20 minuti, bagnando quando necessario con il brodo.
- Spegnete il fuoco, mantecate bene con la noce di burro rimasta e il parmigiano, quindi lasciate riposare il Risotto pancetta e patate qualche minuto prima di servirlo.
3.5.3208
Risotto pancetta e patate – Cucina con Benedetta