Risotto pancetta e patate

Questo Risotto pancetta e patate vi confermerà quanto sia eccezionale l’abbinamento tra il riso e le patate. In questo caso specifico, il Risotto pancetta e patate abbina la morbidezza delle patate con il gusto intenso della pancetta affumicata, e il risultato è un risotto saporito, profumato e davvero molto molto buono.Tra l’altro, nonostante la presenza della pancetta, è un risotto non particolarmente grasso, molto leggero e digeribile.

Risotto pancetta e patate
 
Preparazione
10 minuti

Cottura
30 minuti

Tempo totale
40 minuti

 

Porzioni: 2

Ingredienti
  • 3 tazzine di riso vialone nano
  • 2 patate medie
  • ½ cipolla
  • 1 vaschetta di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 noci di burro
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • brodo vegetale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento
  1. Per preparare il Risotto pancetta e patate cominciate con il pelare, lavare e affettare le patate. Tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza, poi a fettine abbastanza sottili, ma non serve essere particolarmente precisi. Mettete le fettine di patata in una ciotola con acqua fredda e lasciate da parte.
  2. In una casseruola munita di coperchio, fate rosolare la pancetta a fiamma vivace. Se la casseruola è antiaderente, non aggiungete grassi, la pancetta rilascerà il suo, in caso contrario, aggiungete un filino di olio.
  3. Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete la cipolla tritata finemente, una noce di burro e i due cucchiai di olio.
  4. Lasciate appassire bene la cipolla, quindi aggiungete le patate ben scolate e rosolate il tutto per un paio di minuti a fiamma viva.
  5. Aggiungete ora il prezzemolo tritato e un paio di mestoli di brodo vegetale, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè le patate non siano tenere, ci vorranno circa 10 minuti.
  6. Togliete il coperchio, lasciate evaporare un pochino l’eccesso di liquido, quindi versate il riso e mescolate bene. Lasciate tostare il riso 2 o 3 minuti, poi cominciate la cottura con il brodo vegetale, come al solito.
  7. Portate a cottura il riso, io di solito calcolo 20 minuti, bagnando quando necessario con il brodo.
  8. Spegnete il fuoco, mantecate bene con la noce di burro rimasta e il parmigiano, quindi lasciate riposare il Risotto pancetta e patate qualche minuto prima di servirlo.

3.5.3208

Risotto pancetta e patateCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]