Buongiorno a tutti!
Come promesso ieri, sono qui per condividervi la ricetta dell’ottimo risotto fatto da mia mamma col radicchio veneto, salsiccia e Barbera.
Risotto vino rosso e radicchio veneto |
Le particolarità di questa ricetta sono due:
- E’ fatto col buonissimo radicchio che ogni anno un’amica della mamma le spedisce come regalo di compleanno, direttamente da Treviso. Certo lo potete trovare anche a Torino, ma così è più speciale.
- E’ fatto seguendo le regole di alimentazione ebraiche della cucina Kosher.
Qui ci interessa in particolare che non si possono mangiare latticini insieme alla carne e che quindi il risotto è senza formaggio e che la carne dev’essere acquistata in un macellaio che segua le regole della cucina Kosher. Quindi la salsiccia qui utilizzata è di mucca, perchè non è permesso mangiare il maiale.
Ero un pò scettica sul fatto che un risotto senza burro e senza parmigiano potesse essere buono, ma la realtà mi ha ampiamente smentita e quindi condivido molto volentieri questa ricetta, a uso e consumo di tutti, ma soprattutto di ebrei e di intolleranti al lattosio.
INGREDIENTI X 4
- 250 gr riso carnaroli
- 250 gr di radicchio rosso trevigiano
- 1 l brodo vegetale
- 1 cipolla bionda
- 2 salsicce di manzo
- 2 bicchieri di Barbera
- Qualche geriglio di noce per guarnire
- Margarina qb
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
PREPARAZIONE
Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzettini e tritate la cipolla. In un pentolino scaldate a fiamma bassa 1L di brodo. In una padella capiente iniziate a soffriggere la cipolla e tostate il riso, finchè diventa traslucido.
Successivamente aggiungete il radicchio e la salsiccia e sfumate con la Barbera e salate (poco, che il brodo è già salato).
Aggiungete mano a mano il brodo finchè la cottura non sarà completata (circa 20 minuti, ma assaggiate) e mantecare con poca margarina. Aggiungete pepe a piacimento.
Servite quando sarà ancora ben fluido…come si dice…all’onda. Davvero è venuto benissimo!
Buon appetito a tutti :-)