Il risotto con robiola uva e noci è un primo piatto cremoso, gustoso e dall’abbinamento forse un po’ inusuale, ma davvero buonissimo. Dopo aver partecipato al contest Rice Food Blogger e aver visto risotti con abbinamenti di tutti i tipi, ho deciso di provare ad utilizzare più spesso la frutta anche nelle pietanze salate.
Devo dire che, pur non essendo abituata a certe gusti, questo risotto mi è piaciuto proprio tanto. C’è tutto, il sapore dolce dell’uva, il cremoso della robiola e il croccante delle noci, insomma un vero e proprio piatto gourmet. Non mi credete? Allora seguitemi e scoprite la ricetta per preparare la mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Riso vialone nano
-
200 g Uva bianca
-
200 g Robiola
-
100 g Noci
-
1/2 bicchiere Vino bianco secco
-
1 Cipolla
-
1 l Brodo vegetale
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per prima cosa preparate il brodo vegetale come di consueto e mantenetelo in caldo, dopodichè procedete alla preparazione del risotto. Tritate finemente la cipolla e versatela in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva. Fatela soffriggere dolcemente e, non appena sarà appassita, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente.
-
Sfumate il riso con il vino bianco e, non appena sarà completamente evaporato, bagnate il tutto con del brodo vegetale caldo e lasciatelo assorbire completamente prima di aggiungerne un altro mestolo. Nel frattempo pulite gli acini di uva e divideteli a metà per eliminare i semi interni.
-
Unite gli acini nel tegamente col riso e mescolate bene in modo da insaporire il tutto. Prendete le noci, sgusciatele e tenete solo i gherigli. Disponete questi ultimi sulla placca ricoperta di carta forno e tostateli a 200° per 10 minuti, dopodiché sfornateli, lasciateli freddare e tritateli grossolanamente.
-
Circa 5 minuti prima del termine della cottura del risotto, assaggiatelo e, se necessario, regolate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate il tutto con la robiola fuori dal fuoco, mescolando continuamente. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti ben coperto.
-
Impiattate e disponete il riso alla base, quindi decorate con acini di uva e noci tritate e tostate. Servite il risotto con robiola uva e noci ben caldo in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Il risotto con robiola uva e noci si consuma ben caldo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non amate la robiola, sostituitela con un formaggio morbido di vostro gradimento. Stesso suggerimento vale per noci che possono essere sostituite con la frutta secca che preferite.
- Non perderti la ricetta dell’INSALATA DI RISO VENERE AUTUNNALE.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK