Risotto con radicchio rosa e gorgonzola
Un risotto con radicchio rosa e gorgonzola è una piccola idea per un primo piatto gustoso che soddisferà anche i palati più esigenti. Se avete del brodo vegetale, di carne oppure di osso sarà pronto in meno di trenta minuti. Il brodo di osso non è nutriente, ma è saporito quindi ottimo per il risotto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto con radicchio rosa
Strumenti
Passaggi per la preparazione del risotto con radicchio rosa
Affettare, dopo averla lavata, la cipolla finissima e metterla in padella con l’olio. Fare scaldare a fuoco dolce e lasciare stufare per qualche minuto. Aggiungere il radicchio lavato e tagliato a striscioline e farlo appassire per 4-5 minuti. Salare un pochino.
Aggiungere il riso e lasciarlo insaporire sempre a fuoco dolce per un minuto. Durante la cottura aggiungere tre o quattro mestoli di brodo e fare cuocere mescolando ogni tanto. Appena il risotto tende ad asciugare aggiungere sempre del brodo.
Note
Nel blog puoi leggere molte altre ricette di risotti come il risotto con asparagi selvatici e salsiccia tanto per esagerare in bontà, il risotto con carote viola e salsiccia uno dei tanti risotti che si preparano velocemente, il risotto con cannelli e pomodorini una vera goloseria per tutti gli amanti del pesce, il risotto con lenticchie di Colfiorito un primo piatto semplice e salutare, il risotto con gli strigoli saporito e profumato, il risotto cozze e piselli molto gustoso e facile da cucinare, il risotto all’arancia ricetta semplice di casa mia, ecc.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.