Risotto con melograno

Il risotto con melograno è un primo piatto semplice, particolare e allo stesso tempo parecchio gustoso. Finalmente mi sono decisa a prepararlo! Ogni anno me lo ripromettevo, ma poi finivo per mangiare il melograno normalmente. Quest’anno avendo a disposizione dei buonissimi melograni super bio provenienti dalla campagna dei nonni del mio fidanzato mi sono messa sotto et voilà… Ecco pronto un risotto delizioso per cui leccarsi letteralmente i baffi.

Vi sembrerà di sicuro una ricetta assurdamente dolce, dato il sapore del frutto, ed invece potrete stare tranquilli. Il sapore dolciastro viene smorzato dall’aggiunta del brodo vegetale e dalla classica mantecatura con burro e parmigiano grattugiato. Per capire di cosa sto parlando dovreste assolutamente assaggiarlo! Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!

risotto-al-melograno-verticale

Risotto con melograno

Ingredienti

300 g di riso Carnaroli;

3 melograni;

1 l di brodo vegetale;

1/2 bicchiere di vino rosso;

1 cipolla;

80 g di burro;

40 g di parmigiano grattugiato:

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il risotto con melograno partiamo sgranando i frutti e raccogliendo i chicchi in una ciotola, dopodiché spremetene il succo attraverso uno schiacciapatate o un passaverdura. Se volete eseguire questa operazione ancora più velocemente, dividete i melograni in due come se fossero delle arance e utilizzate uno spremiagrumi per estrarre il succo dai chicchi. Inoltre ricordate di tenerne una manciata da parte perché vi serviranno per la decorazione finale del piatto.

Mettete tutto da parte e dedicatevi a tritare finemente la cipolla. In una padella fate sciogliere metà del burro e unite la cipolla tritata in precedenza. Fatela soffriggere per un paio di minuti, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti. Sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino rosso e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite il succo di melograno e proseguite la cottura.

Unite anche il brodo vegetale bollente un mestolo per volta fino a quando il riso non sarà cotto. Regolate di sale solo se necessario e, successivamente, unite il pepe, il resto del burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate il risotto fuori dal fuoco e lasciatelo riposare per qualche minuto, dopodiché impiattate e decorate ogni piatto con i chicchi di melograno messi da parte in precedenza.

Servite il risotto con melograno ben caldo in tavola!

risotto-al-melograno-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]