ed eccomi di nuovo qui,dopo un lungo e pesante inverno nel quale sono successe molte cose,non sempre piacevoli,che hanno messo in letargo anche le mie idee,la mia voglia di condividere.Forse è sbagliato,forse quando si ha un blog si dovrebbe andare avanti nel bene e nel male,ma io sono così,devo metabolizzare le cose brutte da sola,per trovare la forza di rialzarmi e tornare a sorridere.
Così,come i fiori a primavera,rinasco anche io e la prima ricetta che voglio condividere con voi dopo tanto,è proprio una ricetta che sa di primavera,di fiori e di mare.
Un risotto con alici,fiori di zucca e mantecato con uno stracchino,che non altera il gusto in quanto quasi neutro di sapore,serve solo a renderlo cremoso.
Per prepararlo vi occorrerà:
INGREDIENTI (per 3 persone)
200 gr di fiori di zucca freschi
1 vasetto di alici sott’olio ottime
100 gr di stracchino fresco
6 pugni di riso carnaroli
1 spicchio d’aglio
olio extravergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale
iniziate con il brodo vegetale,meglio se fatto con verdure fresche,quindi carota,patata,sedano e zucchina,ma per motivi di tempo andrà bene anche un brodo di dado vegetale.
pulite i giri di zucca dai pistilli e dai gambi e lavateli delicatamente sotto acqua fredda.
Mettete in una padella dal fondo largo uno spicchio d’aglio pulito e un giro di olio extravergine d’oliva,unite anche le alici.Fate attenzione,non devono friggere le alici,ma disfarsi,quindi non usate una fiamma alta,altrimenti si bruceranno.
Unite il riso e fatelo tostare.Bagnate con il brodo fino a coprirlo,mi raccomando il brodo deve essere caldo,altrimenti abbasserà la temperatura del riso e bloccherà la cottura,il riso invece deve sempre bollire.Salate e pepate.
Continuate con il brodo e quando mancheranno pochi minuti alla cottura,unite i fiori di zucca che avrete tagliato a rondelline.Hanno bisogno di pochissima cottura,altrimenti se ne perderà il sapore.
Quando sarà cotto spegnete e mantecate con lo stracchino.Servite subito.