Risotto al vino rosso in crosta di pecorino

Risotto al Vino Rosso in crosta di pecorino 

Ricetta di un’amica

( Grazie Elisa alias Pucca)

18320_297x176

Ingredienti per 2 :
*160 gr di riso
*cipolla q.b.
*2 bicchieri di vino rosso
*pepe nero q.b.

Per la crosta di pecorino:

*150/200 gr di Pecorino romano dipende dalle dimensioni che si vogliono dare alle croste (o in alternativa qualsiasi formaggio grattugiato)

Preparazione

Crosta di pecorino: Prendete della carta forno e ricavatene due quadrati sui quali darete forma alla vostra crosta. Una volta realizzati, prendete una padella e posizionateli uno per volta al suo interno. Con il formaggio create un cerchio, accendete il fuoco (fiamma bassa )e aspettate che il formaggio si sciolga. Quando avrà assunto un colorito dorato toglietelo e posizionatelo immediatamente in un contenitore con il fondo stretto (anche un piatto fondo va bene) in modo tale da potergli dare la forma che desiderate (questo passaggio deve avvenire quando il formaggio è caldo, altrimenti la crosta rischia di spezzarsi). Lo stesso procedimento vale per l altra crosta. Una volta realizzate entrambe le mettete da parte .

Risotto: Prendete mezza cipolla, tritatela e mettetela in una padella con un filo d’olio, per tostare il riso. Dopo qualche minuto versate il primo bicchiere di vino e lasciatelo asciugare (ogni tanto versate un mestolo di brodo vegetale per far sfumare per bene il vino. Aggiungete il secondo bicchiere di vino e continuate la cottura del riso.
N.B. io ho messo il sale solo alla fine e ne ho messo pochissimo, perché il pecorino dava già abbastanza sapore al tutto.
Dopo aver cotto il riso, ripotenetelo nelle vostre croste et voilà…buon appetito  ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]