Risotto al Radicchio con Provola e Noci

Una ricetta colorata e genuina, ovvero come rendere il risotto al radicchio ancora più saporito e raffinato.

Il sapore intenso della provola unito a quello più delicato delle noci conferiscono a questo piatto un gusto inconfondibile e decisamente unico.

Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di riso
1 cespo di radicchio rosso
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale (anche di dadi)
g 100 di provola a fette
4 o 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di burro
1 manciata di gherigli di noci
olio d’oliva
sale pepe
Procedimento:

Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle tenendo da parte 4 foglie che serviranno per guarnire i piatti. In una casseruola, meglio se antiaderente, fate sciogliere a fiamma dolce 30 g di burro in 3 cucchiai di olio, unite la cipolla spellata e tritata e, quando risulterà quasi trasparente, unite il radicchio, un pizzico di sale e uno di pepe e fate appassire per 5 minuti.
Versate il riso, mescolate bene per qualche minuto per fare amalgamare il tutto e alzate la fiamma, unite il vino e lasciate che evapori completamente. Aggiungete qualche mestolo di brodo ben caldo, abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate la provola a dadini e tenete 4 fette da parte e triturate grossolanamente i gherigli di noci. Assaggiate il riso e, quando sarà al dente, unite il burro rimasto e mescolate finché non si sarà fuso del tutto. Spegnete il fuoco e incorporate il parmigiano, la provola tagliata a dadini e i gherigli di noci tenendone da parte una manciatina che vi servirà per guarnire ogni piatto. Lasciate insaporire 5 minuti e servite guarnendo ogni piatto con la foglia di radicchio, le fette di provola e i gherigli di noci.

Provate anche la ricetta classica: Risotto Risotto al radicchio.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]