Il risotto al pomodoro con stracciatella di bufala è un gustoso primo piatto che regala un senso patriottico, sia perché il risotto è un nostro vanto italiano sia perché i colori del nostro tricolore trionfano.
E’ un piatto che va bene in tutte le stagioni anche se va servito caldo, perchè la freschezza della burrata adagiata sopra all’ultimo momento dona una piacevole sensazione anche nelle stagioni più calde.
INGREDIENTI:
200 gr di riso Carnaroli
¼ di cipolla bianca
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 gr di passata di pomodoro
50 gr di stracciatella di bufala
1 bicchiere di vino bianco secco
5 cucchiai di olio di oliva
80 gr di parmigiano reggiano
10 foglie di basilico fresco
1 litro di brodo vegetale
La preparazione è molto semplice e segue il procedimento di tutti i risotti classici. Rosolare prima la cipolla tagliata fine nell’olio, aggiungere il riso e farlo tostare mescolando per un paio di minuti. Bagnare poi con il vino e farlo evaporare mescolando, poi aggiungere piano piano il brodo bollente. Ogni volta che il riso assorbe il brodo aggiungerne altro. A metà cottura versare la passata di pomodoro ed il cucchiaio di concentrato nel nostro risotto, mescolando sempre.
A cottura quasi ultimata unire il parmigiano grattugiato, mescolare, spegnere il fuoco ed aggiungere un filo di olio extravergine. Una volta versato nel piatto guarnire con della stracciatella di bufala al centro e qualche foglia di basilico fresca, il risotto al pomodoro con stracciatella di bufala è pronto per essere gustato… Gnammignammi!!!
Provate anche la mia versione fresca di riso al pomodoro per l’estate, oppure la mia torta di riso dolce.
The post Risotto al pomodoro con stracciatella di bufala appeared first on La cucina di Ema.