E quando in pieno inverno hai voglia di Estate, voglia di Sole, voglia di Mare? Sei pugliese, vivi a Pordenone, ed è ancora gennaio….
Ti prepari un bel risotto ai frutti di mare, lo accompagni ad un bicchiere di vino bianco freddo e ti racconti che la tua vita è comunque una gran figata e che tu il sole e il mare li porti sempre dentro al cuore ovunque tu sia! Coraggio! Prepariamolo insieme:
INGREDIENTI per 6 persone:
- 400 grammi di riso carnaroli
- misto per soffritto con cipolla carota e sedano tritati
- 1 calamaro grande da circa 500 grammi
- 1 kg di cozze
- 1 cipolla piccola
- Brodo di pesce
- 250 grammi di gamberi
- 200 grammi di filetto di coda di rospo
- 2 pomodori da sugo o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- Prezzemolo
- Vino bianco
- olio Sale pepe e peperoncino
Innanzitutto pulire bene con la spugna di acciaio le cozz eliminandone il filo, pulire i gamberi eliminando testa e guscio, tagliare a pezzi il filetto di coda di rsospo, pulire il calamro eliminando la penna, e la testa con la sacca di inchiostro e tagliandolo ad anellini.
Mettere le cozze in padella con poco olio, l’aglio a pezzi e il prezzemolo, chiudere la pentola e lasciare sul fuoco 4 minuti, il tempo che si aprano i gusci.
Sgusciare le cozze (volendo se ne può lasciare qualcuna decorativa col guscio, ma io non l ‘ho fatto), e metterle da parte, e filtrare il loro bordo di cottura.
Soffriggere nell’olio il battuto misto di carote sedano e cipolla, e soffriggervi il calamaro ad anelli, insieme al filetto di coda di rospo, bagnare col vino bianco, e portare a cottura in circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe, e aggiungere gli ultimi 3 minuti i gamberi.
Soffriggere la cipolla con del peperoncino, se piace, e tostarvi il riso, quindi bagnare col del vino bianco, e quando sarà evaporato aggiungere del brodo di pesce, più il liquido di cottura delle cozze e portare a cottura il riso, aggiungendo brodo quanto basta. A metà cottura agiungere il concentrato di pomdoro o i pomodori a pezzi, e quando sarà al dente aggiungere i calamari coi gamberi, ed infine le cozze. Terminare con del prezzemolo tritato e una macinata di pepe o di peperoncino.