Il Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati è davvero delizioso. Per molto tempo ho pensato che i fiori di zucca si potessero mangiare solo se pastellati, ripieni e fritti, ma da quando ho provato a farne un risotto ho cambiato idea! Il Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati nasce dalla voglia di contrastare il sapore dolce e delicato del risotto con il salato e la croccantezza dei fiori pastellati. Abbastanza ovviamente, potete fare il risotto senza accompagnarlo con i fiori pastellati…è davvero un sapore dolce e primaverile, vi piacerà.
Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca fritti
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 24 fiori di zucchina o di zucca
- 1 cipollotto fresco
- 400 g riso vialone nano
- Brodo vegetale q.b.
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- ½ bicchiere di vino bianco
- Acqua e farina per la pastella q.b.
- Olio di semi di mais per friggere q.b.
Procedimento
- Prima di tutto cominciate a pulire i fiori di zucca, che non devono mai essere lavati, ma puliti con un pezzo di carta da cucina, con attenzione per non romperli.
- Dato che in questo caso non dobbiamo riempirli, eliminiamo tagliando con un coltello la parte del gambo, tagliando via le foglioline e tutto il pistillo, che uscirà facilmente.
- Ora selezionate gli 8 fiori che vi sembrano più freschi e belli e metteteli da parte, mentre tagliate a striscioline sottili i rimanenti fiori di zucca.
- Affettate sottilmente il cipollotto, la parte bianca, e mettetelo a soffriggere con poco olio nella pentola, abbastanza capiente, nella quale farete il risotto.
- Appena il cipollotto ha soffritto un paio di minuti, bagnatelo con poco brodo in modo che si appassisca senza bruciarsi. Quando il brodo si è asciugato, aggiungete le striscioline di fiori di zucca, alzate il fuoco e fate rosolare alcuni minuti.
- Salate leggermente e aggiungete ancora un mestolo di brodo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere 5 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi ai fiori di zucca pastellati, preparando una semplicissima pastella di acqua e farina. Non deve assolutamente essere densa o collosa, deve piuttosto avere la consistenza del latte…moltiplicata per due! Insomma, liquida ma non troppo, controllate che veli il dorso di un cucchiaio .
- In un pentolino dai bordi alti versate una buona quantità di olio . Scaldatelo bene, controllate che sia abbastanza caldo buttandovi dentro una goccia di pastella , che dovrà friggere e solidificarsi.
- Immergete con delicatezza i fiori di zucca, uno a uno, nella pastella e lasciate colare via la pastella in eccesso, poi friggeteli pochi alla volta fino a doratura.
- Poneteli su carta assorbente e teneteli in caldo finchè non sarà pronto il risotto. Ricordatevi di salare i fiori croccanti solo all’ultimo momento, prima di servirli con il risotto, o si ammosceranno!
- A questo punto cominciate a cuocere il riso, alzando la fiamma e lasciandolo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare a fiamma alta, poi cominciate la cottura aggiungendo il brodo mano a mano che il risotto si asciuga.
- Portate il riso al tipo di cottura desiderata, a me piace ben cotto quindi lo cucino una ventina di minuti buoni.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate mescolando vigorosamente . Lasciate riposare il risotto ai fiori di zucca qualche minuto prima di servirlo accompagnato dai fiori di zucca croccanti.
3.5.3226
Risotto ai fiori di zucca con fiori di zucca pastellati – Cucina con Benedetta