Il riso venere con zucca e funghi cardoncelli è un primo piatto che, nella sua leggerezza, vi sorprenderà per il suo gusto avvolgente e autunnale.
E’ molto semplice da preparare ed è perfetto per chi vuol gustare a pranzo un piatto buono e saporito, ma nello stesso tempo leggero. E’ un piatto adatto anche a chi segue una dieta vegetariana e vegana. Pochi semplici ingredienti rendono questo piatto davvero unico, con pochi grassi e poche calorie!
Io ho utilizzato il riso venere, che a me piace tantissimo, ma potete tranquillamente utilizzare altri tipi di riso, l’unico consiglio che vi do è quello di utilizzare un riso che mantiene la cottura e che ha chicchi sodi, come per esempio il ribe parboiled.
Stesso discorso per i funghi: io ho utilizzato i funghi cardoncelli, una qualità di funghi che si trova facilmente in Puglia in questo periodo, ma potete utilizzare la qualità che più vi piace!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso venere con zucca e funghi! Se vi interessano altre ricette a base di riso, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI RICETTE DI RISOTTI E A BASE DI RISO .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Riso nero Venere
-
150 g Zucca
-
100 g Funghi (cardoncelli o altra qualità)
-
2 spicchi Aglio
-
1 cipolla piccola
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
3-4 cucchiai Acqua calda o brodo vegetale
-
1 rametto Prezzemolo
Preparazione
-
Preparare il riso venere con zucca e funghi cardoncelli è veramente facilissimo.
Per ottimizzare al meglio i tempi, mettete subito a cuocere il riso in acqua salata e scolatelo leggermente al dente. Rimettetelo in pentola e conditelo con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
-
Mentre il riso cuoce, preparato il condimento.
Pulite per bene i funghi, eliminando ogni traccia di terra, soprattutto sotto al cappello del fungo. Questa operazione è molto importante, perchè, in caso contrario, potreste sentire “scricchiolare” in bocca mentre gustate il vostro riso.
Tagliateli in piccoli pezzi e mettete da parte.
Pulite e tagliate anche la zucca a cubetti.
-
Prendete una padella, mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva e gli spicchi d’aglio sbucciati. Fate rosolare per qualche minuto fino a quando non saranno dorati.
Dopo aggiungete anche la cipolla tritata, un rametto di prezzemolo, i funghi e la zucca tagliati.
Mettete sale e pepe e qualche cucchiaiata di acqua o di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco moderato e con la padella leggermente coperta dal coperchio per una decina di minuti (o comunque fino a quando le verdure non saranno perfettamente cotte e l’acqua sul fondo della padella non sarà quasi completamente evaporata).
-
Quando il condimento sarà pronto, unite in padella anche il riso e mescolate per qualche minuto per far amalgamare i sapori a fuoco vivace.
Servite il vostro riso venere con zucca e funghi ben caldo, terminando con una spolverata di prezzemolo tritato!
Note
- Le quantità di zucca e di funghi sono soltanto indicative: se vi piace un riso più condito e più ricco di verdure, potete aumentarle a vostro piacimento