Riso Venere con tempeh, barbabietola, porri e chips di cavolo nero

Inizio sempre di più ad adorare il riso nero, lo trovo molto versatile per le mie prove in cucina, oggi ho pensato di preparare un piatto #veggie riso venere nero di @cascinaalberona barbabietola , porro, tempeh e chips di cavolo nero. Il riso e il porro li ho cotti utilizzando la tecnica della vasocottura.


Per 2 persone:

Preparazione del riso venere :

200 gr di riso
400 ml di acqua
Vaso weck da 1 litro


Come di consueto ho messo riso e acqua nel vasetto da litro, ho chiuso e avviato per 5 minuti alla potenza testata, con l’aiuto di 2 canovacci -perché scotta- ho agitato il vasetto per mescolare il riso e riavviare la cottura per 5 minuti a metá potenza, dopodiché ho lasciato riposare il vasetto per 20 minuti per ultimare la cottura. Per riaprirlo ho tolto i ganci e rimesso in microonde fino all’apertura del coperchio.

Porro: cuocere nr. 3 cuori di porro in 1 vaso da litro ho aggiunto “3 dita” di acqua, ho chiuso e avviato la cottura in microonde alla potenza testata per 10 minuti, stando ben attena a non scottarmi  ho tirato la linguetta per aprire il vaso ed estrarre i porri che ho poi frullati utilizzando il frullatore ad immersione con olio e sale fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Barbabietola: per comodità le ho acquistate già cotte, poi le ho pelate e tagliate a cubetti e ho aggiunto un filo di olio per lucidarle.

Chips di cavolo nero, molto semplicemente ho acquistato del cavolo nero, lavato e asciugato e passato in forno a 100 gradi fino a che non sono diventate secche, io non aggiungo mai l’olio perchè preferisco seccarle e conservarle in un vaso ermetico ed utilizzarle quando mi serve, essendo un prodotto stagionale preferisco fare così.

Tempeh: per chi non lo conosce è un cibo altamente proteico ottenuto dalla fermentazione della soia, gialla, si presenta in forma di panetti e va sempre cotto prima di essere utilizzato nelle pietanze per togliere il sapore amarognolo. Io l’ho marinato per 30 minuti in olio e salsa di soia e poi fatto saltare in padella per 5 minuti per renderlo croccante.

Una volta pronti tutti gli ingredienti andiamo a comporre il piatto: Il riso come base a cui ho aggiunto poco olio e non sale perchè la parte salata è data dalla preparazione che ho usato per il tempeh, distribuire i cubetti di barbabietola e tempeh, con l’aiuto di una sac’a a poche ho messo qua e la la crema di porro e completato con una chips di cavolo nero. 

Se ti va di replicare la mia ricetta non dimenticare di taggarmi @cucinoincasa
#veggie #riso #rise #tempeh #food #lòomellina

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]