Riso venere ceci e mazzancolle

riso venere ceci e mazzancolle

Riso venere ceci e mazzancolle

Il riso venere ceci e mazzancolle è un primo piatto profumato e gustoso. Il riso venere è una varietà di riso caratterizzata dal colore fortemente scuro e il sapore aromatico è  l’ideale da mangiare quando sei a dieta o quando vuoi tenerti leggero, soprattutto perché è altamente digeribile.

images Ingredienti per 5 persone
400 grammi di riso venere integrale
150 grammi di ceci
300 grammi di mazzancolle
vino bianco / cognac
peperoncino q.b.
olio extra vergine di olia
sale q.b.
1/2 cipolla
prezzemolo

Come preparare il riso venere ceci e mazzancolle:

1. Lasciate a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore dopodiché lessateli in acqua bollente salata, per almeno mezzora. Preparate la crema di ceci passandoli nel mixer aggiungendo un pò di olio extra vergine di oliva. Per rendere la crema più liquida potete aggiungere  anche un pò di acqua di cottura dei ceci.

2. Sciacquate le mazzancolle sotto l’acqua corrente e poi con le mani staccate la testa, le zampette e il carapace (io tolgo anche la coda). Togliete l’intestino (filo nero) interno incidendo il dorso con un coltellino. Eliminatelo tirando delicatamente cercando di non romperlo. Potete aiutarvi anche con uno stecchino.

3. Bollite per 40-35 minuti il riso Venere (verificate il tempo indicato nella confezione) in acqua leggermente salata e poi scolatelo

4. In una pentola antiaderente mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungete il vino bianco o il cognac e fate evaporare. Aggiungete le mazzancolle e cuocete per qualche minuto aggiungendo del peperoncino.

Aggiungete il riso e la crema di ceci e fate saltare nella padella con il condimento amalgamando bene. Aggiungete del prezzemolo tritato e servire

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette
riso venere ceci e mazzancolle

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]