Il riso Venere è una varietà che non utilizziamo molto per la preparazione delle nostre ricette, eppure è un prodotto molto gustoso, ricco di fibre e sali minerali. Un piatto vegetariano saporito, idoneo per chi vuole mangiare leggero, senza rinunciare al gusto. Ha una colorazione molto particolare perché i chicchi appaiono neri, infatti nasce nel 1997 dall’incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e un classico riso nostrano della Pianura Padana.
Ingredienti:
- 300 gr di riso Venere;
- 1 carota;
- 1 zucchina;
- 1 porro;
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo;
- 200 g di piselli surgelati
- salsa di soia;
- olio extravergine d’oliva;
- sale e pepe q.b.;
- un pizzico di zenzero fresco.
Preparazione:
Cuocete il riso in acqua con sale, seguendo la tempistica indicata sulla confezione. Lavate e pulite le verdure, quindi tagliatele a cubetti piccoli oppure a striscioline. Versate in una padella antiaderente, meglio se un wok, quindi cuocete con olio, un goccio di salsa di soia, zenzero grattugiato, sale e pepe quanto basta. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando e facendo rosolare il tutto.
A cottura ultimata scolate il riso, aggiungetelo alle verdure e fatelo saltare per qualche minuto con un goccio di salsa di soia. Servite caldo con una foglia di prezzemolo come guarnizione, oppure anche freddo con un filo d’olio.
Ovviamente si possono creare tante e diverse ricette, il riso nero mantiene la compattezza dopo la cottura, quindi è adatto per insalate calde e fredde oppure zuppe intense. Ma anche in abbinamento con formaggi saporiti, creme delicate di verdura come zucca, cavolfiore e fagioli.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione