Il riso nero al limone con lenticchie gialle, pomodori secchi e anacardi è un piatto senza glutine e con soli ingredienti vegetali e ad indice glicemico moderato, è gustoso ed aromatico con tutte le fantastiche proprietà del riso nero.
Oggi ti lascio un ricetta completamente vegetale o come dicono gli americani plant based. Molte ricerche stanno dimostrando che una alimentazione a predominanza vegetale può aiutarci a stare meglio, perché più leggera, depurativa e meno infiammatoria per il nostro organismo.
Per questa ricetta, ho scelto il riso nero, un cereale privo di glutine e ad indice glicemico moderato in modo da rendere questo piatto adatto anche a chi non tollera il glutine e a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia senza rinunciare al riso e ai carboidrati in genere.
Se soffri di celiachia controlla che tutti gli ingredienti che acquisti per questa ricetta siano certificati gluten-free.
Cerchi altre idee per cucinare il riso nero?
Ho altre proposte sane e gustose per te:
- Se ami la cucina vegetariana puoi provare questa ricetta
Insalata di riso Venere con asparagi avocado e briciole di feta
- Se mangi pesce potrebbe interessarti
Mini timballo di riso nero con gamberi in guazzetto agli agrumi
Se ti piacciono le mie ricette, i miei consigli e il mio stile di vita improntato al benessere naturale, seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest. Se vuoi praticare yoga con me segui il mio canale Youtube .
Ora è arrivato il momento della nostra ricetta!
Riso nero al limone con lenticchie gialle, pomodori secchi e anacardi
Ingredienti
- 320 g Riso nero biologico
- 150 g Lenticchie gialle decorticate bio
- 40 g Anacardi
- 8 Pomodori secchi
- 1 Cipollotto
- 1/2 Succo e scorza di limone biologico
- 1 foglia Alloro
- q.b Olio extra vergine di oliva
- q.b Sale marino integrale
Istruzioni
-
Porta a bollore una piccola pentola d'acqua con una foglia di alloro, lava le lenticchie e tuffale nell'acqua bollente che avrai salato.
-
Cuoci le lenticchie per un minuto al bollore, quindi spegni il fuoco e lascia a bagno nell'acqua bollente per 12 minuti
-
Nel frattempo metti a bollire un'altra pendola con l'acqua dove cuocerai il riso per 18 minuti o quanto indicato sulla confezione.
-
Taglia a rondelle il cipollotto, e soffriggilo in padella a fuoco dolcissimo, aggiungi le lenticchie scolate e insaporisci per 2 minuti.
-
Trita grossolanamente gli anacardi con un coltello.
-
Taglia i pomodori secchi a pezzetti.
-
Preleva la scorza del limone e tritala finemente con un coltello o con la mezzaluna
-
Scola il riso, aggiungilo alla padella con le lenticchie e il cipollotto, unisci gli anacardi, i pomodori secchi e la scorza di limone e amalgama il tutto.
-
Insaporisci per un minuto a fuoco vivace, quindi spegni la fiamma e condisci con il succo di limone e un filo di olio evo a crudo.
-
Servi il riso nero con lenticchie gialle, pomodori e anacardi tiepido
L’articolo Riso nero al limone con lenticchie gialle, pomodori secchi e anacardi, #gluten-free #vegan proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.