Il riso freddo con tonno e zucchine alla menta è un primo piatto prettamente estivo, perfetto per le giornate più calde, dal sapore fresco e gustoso, che sicuramente non deluderà il vostro palato!
E’ un piatto perfetto da portare in spiaggia (ma anche in ufficio, per chi – ahimè – è costretto a lavorare anche d’estate) o quando si vuol pranzare con qualcosa di fresco, gustoso e non troppo impegnativo.
E’ anche molto semplice da preparare, adatto a tutti, anche a chi è poco pratico con i fornelli..tonno e zucchine è sicuramente un abbinamento azzeccatissimo, ma il profumo della menta in sottofondo rende questo piatto assolutamente unico e da provare!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso freddo con tonno e zucchine alla menta!
Se vi interessano altre ricette di piatti freddi oppure cercate altre idee a base di tonno e zucchine, potete dare dare un’occhiata alle mie raccolte (di seguito i link), dove potrete trovare tantissime altre idee facili e gustose da preparare! RACCOLTA DI PIATTI FACILI E VELOCI DA SPIAGGIA , RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI , RACCOLTA DI RICETTE FACILI CON IL TONNO , RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
250 g Riso per insalate
-
2 Zucchine di medie dimensioni
-
150 g Tonno sott’olio sgocciolato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
2 spicchi Aglio
-
1 rametto Menta
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare il riso freddo con tonno e zucchine alla menta è semplicissimo!
Prima di tutto, mettete a bollire dell’acqua salata dove lesserete il riso.
Mentre il riso è in cottura, procedete alla preparazione del condimento. In una padella mettete un giro generoso di olio extra vergine d’oliva e i due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare a fiamma moderata fino a quando l’aglio non sarà ben dorato.
-
Aggiungete poi le zucchine, che avrete precedentemente lavato, spuntato e tagliato a tocchetti piuttosto regolari e non troppo grossi. Unite anche sale, un pizzico di pepe e foglioline di menta a piacere. Se volete rendere il piatto ancora più profumato, potete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico.
Fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti o comunque fino a quando le zucchine non saranno perfettamente cotte.
Spegnete il fuoco e unite il tonno sott’olio sgocciolato. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
-
Scolate il riso al dente, mettetelo in una ciotola e aggiungete un filo d’olio. Mescolate e lasciate intiepidire.
Alla fine, unite anche il condimento e mescolate ancora, terminando con qualche fogliolina di menta fresca tagliuzzata.
Bene, il vostro riso freddo con tonno e zucchine alla menta è pronto per essere gustato! Buono e facilissimo da preparare!