Riso freddo con tonno e zucchine alla menta

Il riso freddo con tonno e zucchine alla menta è un primo piatto prettamente estivo, perfetto per le giornate più calde, dal sapore fresco e gustoso, che sicuramente non deluderà il vostro palato!

E’ un piatto perfetto da portare in spiaggia (ma anche in ufficio, per chi – ahimè – è costretto a lavorare anche d’estate) o quando si vuol pranzare con qualcosa di fresco, gustoso e non troppo impegnativo.

E’ anche molto semplice da preparare, adatto a tutti, anche  a chi è poco pratico con i fornelli..tonno e zucchine è sicuramente un abbinamento azzeccatissimo, ma il profumo della menta in sottofondo rende questo piatto assolutamente unico e da provare!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso freddo con tonno e zucchine alla menta!

Se vi interessano altre ricette di piatti freddi oppure cercate altre idee a base di tonno e zucchine, potete dare dare un’occhiata alle mie raccolte (di seguito i link), dove potrete trovare tantissime altre idee facili e gustose da preparare! RACCOLTA DI PIATTI FACILI E VELOCI DA SPIAGGIA , RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI , RACCOLTA DI RICETTE FACILI CON IL TONNO , RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE .

Seguimi anche su Facebook –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

riso freddo con tonno e zucchine
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Riso per insalate
  • 2 Zucchine di medie dimensioni
  • 150 g Tonno sott'olio sgocciolato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 rametto Menta
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare il riso freddo con tonno e zucchine alla menta è semplicissimo!

  2. Prima di tutto, mettete a bollire dell’acqua salata dove lesserete il riso.

    Scolate il riso al dente, mettetelo in una ciotola e aggiungete un filo d’olio. Mescolate e lasciate intiepidire.

  3. Mentre il riso è in cottura, procedete alla preparazione del condimento. In una padella mettete un giro generoso di olio extra vergine d’oliva e i due spicchi d’aglio interi e sbucciati. Fate rosolare a fiamma moderata fino a quando l’aglio non sarà ben dorato.

  4. Aggiungete poi le zucchine, che avrete precedentemente lavato, spuntato e tagliato a tocchetti piuttosto regolari e non troppo grossi. Unite anche sale, un pizzico di pepe e foglioline di menta a piacere. Se volete rendere il piatto ancora più profumato, potete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico.

  5. Fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti o comunque fino a quando le zucchine non saranno perfettamente cotte.

    Spegnete il fuoco e unite il tonno sott’olio sgocciolato. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto.

  6. Alla fine, unite anche il riso al condimento e mescolate ancora, terminando con qualche fogliolina di menta fresca tagliuzzata.

  7. Bene, il vostro riso freddo con tonno e zucchine alla menta è pronto per essere gustato! Buono e facilissimo da preparare!

  8. Provatelo e fatemi sapere!

  9. TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.