Il riso con salsiccia è un piatto veramente gustoso, corposo, sostanzioso ma non pesante, ottimo per una cena in una fredda serata invernale o autunnale, ma io l’ho preparato ieri e siamo in Aprile.
Stupirete gli ospiti con questo piatto che mette appetito solo a guardarlo.
Il sapore ricorda un po’ la carbonara anche se non c’è l’uovo, il colore giallo è dovuto allo zafferano, la ricetta prevede il vino rosso, ma io che non l’avevo ho usato il vino bianco.
Io uso sempre il riso parboiled per i miei risotti perché risultano più sgranati senza l’eccessiva crema di amido che fa un po’ pappa, ma invece a molti piace di più il riso molto cremoso, dipende dai gusti.
Riso con salsiccia
Per 2 porzioni:
200 gr di Riso
2 Salsicce
25 gr di Pancetta affumicata
1/2 bicchiere di Vino rosso
1/2 Cipolla
50 gr di Burro
Brodo di carne (o dado) q.b.
Sale e Pepe q.b.
Per preparare il riso con salsiccia tritate la cipolla, riducete la pancetta a dadini oppure tritata e in un largo tegame soffriggetele nel burro fino a che la cipolla diventa trasparente.
Spellate una salsiccia, sminuzzatela e aggiungetela al soffritto, fate colorare la salsiccia e poi aggiungete il vino, quando il vino è evaporato buttate giù il riso e mescolate.
Portate a cottura il riso aggiungendo mestoli di brodo caldo via via che il liquido si ritira, salate e pepate abbondantemente.
Mentre il riso cuoce tagliate a rondelle l’altra salsiccia senza spellarla e cuocetela in una padella girandola ogni tanto per arrostirla bene in tutti i lati.
Quando il riso è cotto diluite lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso, mescolate bene e fate ritirare il liquido poi spegnete il fuoco.
Impiattate e guarnite il piatto con le rondelle di salsiccia.