#RicetteDellaBefana: Torroncini dell’Epifania

Crema pasticcera, farina di mandorle, sciroppo, cioccolato bianco fuso e poco altro, ecco la ricetta dei torroncini dell’Epifania i dolcetti perfetti per la calza della Befana e non solo!

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 ml di latte intero
4 tuorli
120 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire la dose a piacere)
40 gr di maizena ( in alternativa farina 00)
vaniglia o buccia di limone

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica o a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. Aggiungete la farina meglio se setacciata e mescolate creando un composto corposo ed omogeneo.
In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia o buccia di limone e successivamente allontanatelo dal fuoco.
Versate metà del latte caldo con l’aiuto di un colino, sul composto di uova e zucchero mescolate per bene e velocemente per evitare i grumi, aggiungete il restante latte.
Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.
Si conserva per 2 massimo 3 giorni in frigorifero.

Ingredienti per i torroncini:
100 g di crema pasticcera già pronta
150 g di acqua,
525 g di zucchero,
50 g di sciroppo di glucosio,
500 g di farina di mandorle,
5 g di essenza di bergamotto,
1 bacca di vaniglia,
500 g di cioccolato bianco, 100 g di arancia candita, 30 g di pistacchi sgusciati non salati

Procedimento:

In un pentolino mettiamo acqua, zucchero e glucosio, facciamo bollire lo sciroppo, deve arrivare a 145 gradi. Alla crema pasticcera fredda uniamo la polpa di vaniglia e se l’abbiamo l’essenza di bergamotto o la buccia. Uniamo anche la farina di mandorle, mescoliamo e uniamo a filo lo sciroppo bollente, amalgamiamo. Ovviamente sarebbe meglio usare la planetaria ma possiamo farlo anche a mano, facciamo quindi raffreddare il tutto continuando ad amalgamare per 5 minuti. La massa che otteniamo la stendiamo tra due fogli di carta forno con lo spessore di 1 cm. Facciamo raffreddare e tagliamo in tanti rettangolini, saranno i torroncini che immergiamo nel cioccolato fuso. Disponiamo sulla griglia e aggiungiamo subito sopra un pistacchio, un pezzetto di arancia candita o altro e facciamo raffreddare.

 

 

 

 


Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/ricettedellabefana-torroncini-dellepifania/

70 Visite totali, 0 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]