Ricette Internazionali: Irlanda- Shepherd’s pie

Agrodolce

La shepherd’s pie è un pasticcio di carne della tradizione irlandese. Come tutte le pie, questo piatto ha un ripieno morbido e una crosta croccante: in questo caso il ripieno è costituito da carne macinata di agnello arricchita da ortaggi, solitamente carote, cipolla e in qualche versione piselli. La crosta dello shephard’s pie invece si ottiene con le patate schiacciate, ovvero bollite e ridotte in purea, e poi arricchite da latte e una generosa quantità di burro. Per ottenere una superficie croccante è necessario creare con un cucchiaio o una forchetta una superficie non uniforme, si possono realizzare decorazioni ordinate o semplicemente praticare dei piccoli solchi. La ricetta della shepherd’s pie, molto amata anche in Inghilterra, racchiude tutti i sapori tipici della cucina anglossassone, è sostanziosa e si adatta, se consumata calda, ad essere servita durante la stagione più fredda dell’anno. Potete preparare la carne in precedenza e conservarla, una volta raffreddata, in frigo fino al confezionamento di questo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Carote 1
Cipolle 1
Sedano 2 gambi
Agnello (macinato) 500 g
Farina 2 cucchiai
Brodo di carne 500 ml
Alloro 1 foglia
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Patate 800 g
Burro 80 g
Latte 125 ml
Sale Quanto basta

PREPARAZIONE SHEPHERD’S PIE
Lavate le patate e disponetele in una pentola capiente. Aggiungete abbondante acqua salata e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti o fino a che risultano morbide senza disfarsi.
Sbucciate la carota e la cipolla e tagliatele a cubetti. Eliminate i filamenti dal sedano e sminuzzatelo. In una pentola capiente unite l’olio e gli ortaggi e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungete la carne di agnello, fate rosolare leggermente, aggiungete la farina e mescolate fino a che il composto non risulta omogeneo. Proseguite la cottura per 5 minuti, unite l’alloro, il concentrato di pomodoro e il brodo di carne. Portate a ebollizione e continuate a cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale.
Preriscaldate il forno a 200 °C. Sbucciate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete 50 g di burro, il latte e mescolate. Regolate di sale. In una pirofila capiente disponete la carne e livellatene la superficie. Unite la purea di patate e spennellatele con il restante burro ammorbidito. Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti. Servite caldo.

Fonte: http://www.agrodolce.it/ricette/shepherd-s-pie/

firma Lella

37 Visite totali, 18 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]