Alla zucca mantovana non so resistere, però so quanto può essere laborioso cuocerne la polpa preventivamente per le varie preparazioni.
Negli anni del blog ho trovato diversi sistemi per cuocerla, in FORNO TRADIZIONALE e in FRIGGITRICE AD ARIA.
La svolta, per una pigrona come me, è arrivata con la pentola a pressione elettrica, 10 minuti di cottura a vapore ed è pronta.
Quindi niente teglie, niente forno acceso per lungo periodo, niente sbattimenti per farne scorte congelate; l’acquisto e la cuocio senza problemi quando mi serve.
Con questo metodo, fino ad ora, ho cotto solo la zucca mantovana, la mia preferita perché è asciutta e non acquosa, perfetta per fare gli gnocchi o le torte senza l’ulteriore passaggio di strizzare la polpa.
INGREDIENTI:
- 1 zucca mantovana di media grandezza
- 1 tazza d’acqua
Tagliate la zucca in quattro pezzi, svuotatela di semi e filamenti.
Versate all’interno della pentola a pressione elettrica la tazza d’acqua, sistemate il cestello per la cottura a vapore e sopra disponete i quarti di zucca, con la polpa rivolta verso il basso.
Chiudete la pentola, la valvola e impostate il programma della cottura a vapore, oppure manuale, alta pressione per 10 minuti.
Quando la pentola avrà finito, sfiatate la valvola, aprite e prelevate il cestello con la zucca.
Lasciate intiepidire i quarti e poi con una forchetta o un cucchiaio, staccate la polpa dalla scorza verde.
Vedrete che sarà un’operazione estremamente facile, la polpa è pronta per essere lavorata ma se lo preferite, passatela ancora nello schiaccia patate per renderla più malleabile.
Facile e indolore, senza sporcare troppo la cucina!
Nei prossimi giorni vi darò due ricette con questo prodotto incredibile dell’autunno.