Ricetta base per la Macchina del Pane: Yogurt bianco vaccino o di soia

icetta-base-per-la-macchina-del-pane-yogurt-bianco-vaccino-o-di-soia

Fare lo yogurt in casa è più facile di quello che si pensa e farlo con la macchina del pane è davvero un gioco da ragazzi.

Bastano 2 minuti di preparazione e poi tutto il resto lo farà la MdP. Non sporco nulla perché con il mio modello Pain&Delices di Moulinex, utilizzo il barattolo in dotazione che serve sia per preparare lo yogurt che per conservarlo una volta pronto.
icetta-base-per-la-macchina-del-pane-yogurt-bianco-vaccino-o-di-soia
La cosa favolosa è che riesco a fare anche lo yogurt di soia così posso avere una base cremosa al naturale per tutte le mie ricette e le mie colazioni.
Le mie figlie preferiscono lo yogurt di latte vaccino, gli piace molto sia per colazione che per merenda con i cereali. Il mio sforzo per prepararlo è davvero minimo con un notevole risparmio di plastica visto che non acquisto più quelli confezionati.
INGREDIENTI PER 1L DI YOGURT DI LATTE VACCINO:
INGREDIENTI PER 1L DI YOGURT VEGETALE:
Il procedimento per entrambi li yogurt è identico ma per lo yogurt di soia consiglio di usare come attivatore solo la bustina di lattoinnesto perchè viene decisamente meglio.
Versate lo yogurt o la bustina di lattoinnesto nel boccale apposito per lo yogurt, se non ne avete uno, potete farlo direttamente nel cestello della MdP. 
Aggiungete una parte del late e mescolate accuratamente per amalgamare lo yogurt o sciogliere la polvere del lattoinnesto. 
Versate il restante latte e mescolate ancora. 
Chiudete il contenitore, mettetelo nel cestello della MdP e selezionate il programma yogurt.
Il programma ha una base di 8h ma siccome preferisco uno yogurt più denso io imposto manualmente 10h.
Terminato il programma lo yogurt è pronto, fatelo riposare in frigorifero un paio d’ore prima di gustarlo, questo passaggio lo renderà ancora più cremoso. 
Ora potrete aromatizzarlo con frutta fresca, marmellata, mile, crema di nocciole, cereali o addirittura per creare una salsa salata o cucinare, che sia vaccino o vegetale largo alla fantasia.
Per ottenere una versione ancora più densa e cremosa basterà lasciare riposare lo yogurt in un colino a maglie fitte, perderà il siero e diventerà “yogurt greco”, il siero potrete utilizzarlo per preparare impasti di lievitati e dolci.
icetta-base-per-la-macchina-del-pane-yogurt-bianco-vaccino-o-di-soia

 LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]