Reale al vino con purè di patate

Mi piace la neve, tantissimo, anche se porta freddo, come dice il consorte, anche se porta disagio… ma trovo che non ci sia niente di più bello che in paesaggio innevato!
Qui sulla pianura emiliana neanche un fiocco, ma per fortuna sulle Alpi si, finalmente è caduta e i campi da sci sono finalmente ben innevati, per cui si parte per la settimana bianca…. siiiii!!!
Ma prima di partire vi lascio questa squisitissima pietanza, un secondo pieno di profumo e di carattere.
E’ un piatto economico in quanto ho utilizzato un taglio meno nobile di altri, il reale, un pezzo di carne ricco di tessuto connettivo, che sopporta benissimo le lunghe cotture, inoltre cucinato in questo modo diventa un piatto unico, anzi direi un pasto completo, se accompagnato, per finire da una bella macedonia di frutta a base di mela, arance e mandarini.

Quindi… a presto!!!



Ingredienti:
Per la marinatura
vino rosso corposo q.b.
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino

800  gr di Reale di manzo a bocconcini
250 gr di polpa di pomodoro a pezzi
200 gr di sedano bianco 
rosmarino
aglio
1 peperoncino piccante
brodo vegetale
olio E.V.O.
sale 
pepe nero

Puré di patate

800 gr di patate
burro 
formaggio grana
latte q.b.




Procedimento:


Mettete a marinare per una notte la carne nel vino rosso, io ho utilizzato un Nebiolo,  insieme ad uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.

Sgocciolatela e rosolatela in padella, a fuoco vivo, in un velo di olio caldo. 
In un’altra casseruola preparate un soffritto con il sedano tagliato a dadini in un filo di olio, un rametto di rosmarino e un piccolo peperoncino piccante, quindi unitevi la carne ben colorita, la polpa di pomodoro, coprite con due mestoli di brodo caldo, sale e pepe.
Portate a cottura in circa due ore a fuoco moderato, aggiungendo eventualmente ancora un poco di brodo se la carne risultasse troppo asciutta.


Per il purè di patate:

Servite il reale con del soffice purè preparato con 800 gr di patate lessate e passate al setaccio e lavorate con una grossa noce di burro, quindi latte, un pizzico di sale e a piacere una manciata di parmigiano grattugiato e noce moscata. 



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]