Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Oggi vi propongo la ricetta dei ravioli con ripieno di zucca e noci.
Io in genere ne preparo molti di più e li congelo in dei sacchetti per congelare cosicché quando ne ho voglia o ho poco tempo per cucinare, li butto direttamente in acqua bollente e in pochissimi minuti ho un ottimo primo piatto pronto per essere gustato! Con le dosi di questa ricetta vengono tre sacchetti da circa 400 grammi ciascuno. Per il ripieno ho usato della zucca, le noci, il parmigiano, il pecorino, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata e un po’ di timo. Per formare i ravioli ho usato il famoso raviolamp. Questi ravioli sono perfetti con un sugo di burro e salvia o semplicemente con dell’olio e parmigiano.
Ecco un video riassuntivo su come preparare i ravioli:
Spero che la ricetta ti piaccia! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Ingredienti
Per la sfoglia
- 500 gr di farina di semola
- 2 uova
- 150 gr di acqua
- sale q.b.
Per il ripieno
- 500 gr di zucca
- 100 gr di noci
- 30 gr di parmigiano
- 20 gr di pecorino
- 1 uovo
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la sfoglia. In una ciotola inserire tutti gli ingredienti e impastarli per circa 10/15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Lasciare riposare per almeno un’ora. Nel frattempo prepariamo il ripieno.
Tagliare la zucca a dadini, farla ammorbidire qualche minuto in padella e frullarla. Metterla in uno strofinaccio, strizzarla fino a che non avrà dato tutta l’acqua e metterla in una ciotola capiente.
A parte tritare le noci e aggiungerle alla zucca. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere tutti gli ingredienti e salare e pepare a piacere.
Non resta che preparare i ravioli!
Prendere un po’ di impasto per la sfoglia alla volta e aiutandosi con lo stendi pasta stenderla fino ad ottenere una sfoglia sottile (vedi video sopra). Adagiare la sfoglia sul raviolamp precedentemente infarinato e mettere negli appositi buchetti un po’ di impasto, evitando di toccare i bordi.
Adagiare sopra una seconda sfoglia e premere con le dita in modo che le due sfoglie si attacchino. Con l’aiuto del matterello premere energicamente i bordi. Girare il raviolamp e staccare i ravioli. Mettere i ravioli su un vassoio di carta. Procedere così fino a che ripieno e sfoglia non saranno terminati.
Per congelare i ravioli
Una volta finito uno strato di ravioli sul vassoio coprire con della carta forno e formare un altro strato sopra. Mettere i vassoi in freezer per circa 6 ore (meglio tutta la notte) , dopodiché mettere i ravioli surgelati in dei sacchetti per congelare. Quando volete cucinarli prendete direttamente il sacchetto e cuoceteli in acqua bollente per 2\3 minuti. Infine condite a piacere.
Etichette
Per chi volesse realizzare le etichette basta schiacciare il Link qui sotto stamparle e ritagliarle!
Alla prossima ricetta
Claudia
Altre ricette simili a questa: