Ravioli di Cotechino con sugo ai funghi

Quest’oggi vorremmo suggerirvi come impiegare la meglio gli avanzi del capodanno, portafortuna mangiare il cotechino o zampone con le lenticchie ma è uno dei piatti che più tende ad avanzare, è perciò nascono i profumatissimi Ravioli di Cotechino con sugo ai funghi!Ravioli cotechino e funghi copy

Ravioli di Cotechino con sugo ai funghi

500 gr pasta all’uovo fatta in casa (quella adatta ad essere farcita)
1 albume

per il ripieno:
1 tuorlo
250 gr cotechino o zampone
50 gr parmigiano
qualche foglia di prezzemolo
pepe rosa (o quello che preferite)

per il sugo ai funghi:
50 gr burro
1/2 cipolla bianca
sale Q.b.
200 ml brodo di verdure
200 gr funghi porcini
(alternativa: 300 gr funghi champignon e un mazzetto di funghi porcini secchi da ammollare)
un rametto di timo
parmigiano Q.b.

Prepariamo con cura la pasta come spiegato nelle Basi di cucina, e mettiamola a riposare ben coperta.
Intanto prepariamo il ripieno spellando e tritando il cotechino avanzato, aggiungendo il prezzemolo tritato, il pepe rosa macinato al momento, il parmigiano che renderà il ripieno abbastanza asciutto e lavorabile con le mani e un po’ di tuorlo nel caso in cui risulti troppo sbricioloso.

Stendiamo la pasta in due strisce della stessa dimensione con l’aiuto della tira-sfoglia o con un mattarello, adagiamo dei piccoli mucchietti di impasto distanziandoli tra di loro sulla prima sfoglia spennellata con l’albume avanzato e ricopriamo il tutto con l’altra sfoglia (la grandezza dei mucchietti sarà la vera a propria grandezza del raviolo, quindi è a vostra discrezione decidere quanto grandi farli).
Con il dorso delle mani eliminate l’aria contenuta nei fagottini facendo combaciare le estremità dei ravioli e poi tagliateli con una rotella tagliando i bordi ed eliminandone l’eccesso nel caso ce ne fosse.

Appena pronti i fagottini mettiamoli da parte e prepariamo un semplice sugo si funghi tritando la cipolle e mettendola a sudare in una capiente padella (abbastanza grande da poter contenere una volta sbollentati i ravioli), appena la cipolla risulta ben imbiondita aggiungiamo anche i funghi precedentemente puliti e ridotti a tocchetti (i funghi se porcini vanno lavati con un panno umido e non con troppa acqua). Dopo aver fatto rosolare bene i funghi bagniamo il tutto con del brodo vegetale, salando a piacere.

Sbollentiamo i ravioli per 2-3 minuti in acqua bollente salata e appen prima che siano cotti ripassiamoli in padella con il sugo di funghi, finchè non risulteranno ben mantecati. Per guarnire questo ricco e profumato piatto vi consigliamo l’aggiunta di timo e un po’ di parmigiano, Buon appetito!

Ps: ovviamente i ritagli di pasta all’uovo potranno benissimo essere congelati o utilizzati il giorno dopo in uno stupendo piatto di maltagliati!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]