2 Dicembre – L’Italia nel Piatto: Natale, doni di gusto.
Per questo questo appuntamento non potevo non scegliere un dolcetto fritto. Il Natale da noi in Calabria inizia friggendo, perchè la frittura significa condivisione: si condivide il lavoro e si condivide il prodotto finito. Ce lo impone il nostro senso dell’ospitalità che ci porta a regalare quasi tutto ciò che facciamo. Ce lo impone il significato profondo e vero di questa festività.
Ma adesso veniamo a questi ravioli che prendono nomi diversi nei vari territori calabresi e che sembra siano arrivati sulle coste calabresi grazie ai mercanti fenici. Per alcuni sono Cassatine e per tanti Cicerata di San Giusepppe vista l’usanza di preparare i ceci in quella giornata. La farcia è sempre quella però, una raffinata purea di ceci arricchita con frutta secca e aromatizzata con spezie, marsala e il nostro profumatissimo mandarino.
Stavolta i miei ravioli sono mignon, da gustare in un solo boccone.
Ingredienti per la pasta
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
1 uovo
50 ml di olio evo
1/2 bustina di lievito
100 ml di marsala
un pizzico di cannella in polvere
Ingredienti per il ripieno
300 gr di ceci lessati precedentemente
un cucchiaino di cacao amaro
3 cucchiai di miele di zagara
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di noci e mandorle
50 ml di marsala
50 ml di caffè
cannella e chiodi di garofano in polvere
buccia di mandarino grattugiata
Olio di semi per la frittura
Preparazione ripieno
Passate i ceci al passaverdure per eliminare eventuali pellicine. Sciogliete il cacao nel caffè. In una padella sciogliete il miele e poi unite la pure di ceci, il miele, il cacao, il cioccolato tagliato a pezzettini ,le mandorle e le noci tritate ed infine la buccia di mandarino e le spezie. Legate il tutto con il marsala fino ad ottenere un composto consistente che lascierete riposare in frigo per una notte.
Preparazione della pasta
Disponete in una ciotola la farina formando la classica fontana, al centro versate l’uovo, lo zucchero, l’olio, il lievito, la cannella e il marsala. Impastate il tutto con le mani fino ad avere un panetto omogeneo che terrete in frigo per almeno 30 minuti. Dopo spianate il panetto con il mattarello, ritagliate dei dischi con l’aiuto di una formina circolare. Al centro di ogni disco mettete un cucchiaio piccolo di ripieno e ripiegatelo in modo da ottenere delle mezzelune. Fissate i bordi con i rebbi della forchetta.
Friggete i ravioli in olio caldo ( quanto mi piace quel loro rimbalzare appena sentono l’olio più caldo! ) e quando avranno assunto un colore dorato toglieteli e fateli scolare su carta assorbente.
Disponeteli quindi in un vassoio e splverizzateli con zucchero a velo.