Zucchine a cotoletta

Un antipasto morbido dentro e croccante fuori, ideale per un aperitivo con gli amici in attesa della grigliata, oppure da proporre come secondo piatto, insieme ad una fresca insalata, un modo singolare di utilizzare le zucchine che le rende davvero sfiziose.
Un piatto sano e appetitoso e un’ottima soluzione per far apprezzare le verdure ai bambini che le troveranno irresistibili!!!

Ingredienti:

400 gr. di zucchine
40 gr. Parmigiano reggiano grattugiato
40 gr di scamorza affumicata
40 gr. di emmenthaler
40 gr di pecorino stagionato
50 gr di pangrattato
Sale e Pepe

panatura e cottura:

1 uovo intero
3 cucchiai di latte
Pangrattato q.b.
un rametto di rosmarino
Olio E.V.O.

Procedimento:

Lavate accuratamente le zucchine quindi grattugiatele con la grattugia dai fori larghi.
Sistematele allargandole in un piatto grande e cospargetele con un pizzico di sale, in modo da far loro perdere l’acqua.
Lasciatele riposare per circa un’oretta quindi strizzatele facendo perdere alle zucchine l’acqua in eccesso.
Grattugiate il parmigiano-reggiano e il pecorino e uniteli alle zucchine, unite anche il pangrattato e mescolate bene aiutandovi con le mani, spezzettate finemente l’emmenthaler e la scamorza affumicata e uniteli anch’essi al composto. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme, da fare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendete il composto e date forma alle cotolette prelevando con un cucchiaio un poco del composto e dandogli la forma della classica cotoletta.

Panatura e cottura:


In un piatto sbattete leggermente l’uovo con il latte, quindi passate le cotolette di zucchine prima nell’uovo, poi nel pangrattato, ripetendo questo procedimento due volte.

Pressate bene con le mani in modo che il pangrattato aderisca bene e in modo omogeneo.
In una padella capiente scaldate l’olio E.V.O. con il rosmarino e non appena inizierà a sfregolare unite le cotolette e cuocete a fuoco medio da entrambi i lati rigirandole delicatamente e fino a che non saranno ben dorate da entrambi i lati.

Sistemate le cotolette prima di servirle fra due fogli di carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e servite le vostre cotolette accompagnandole con foglie di fresca insalatina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]