Ravioli con ripieno di mortadella su crema di parmigiano e asparagi

Moltissimo tempo fa avevo preparato questo primo e mi sono accorta solo oggi di non averlo mai pubblicato qui sul blog!!! Un vero peccato, perchè è un primo delizioso!

ravioli alla mortadella

INGREDIENTI PER I RAVIOLI:

  • 4 uova
  • 400 gr. di farina “00”
  • 250 gr. di Mortadella
  • 100 gr. di Parmigiano grattugiato

INGREDIENTI PER LA CREMA DI ASPARAGI:

  • 400 gr di asparagi selvatici
  • sale e pepe
  • acqua qb

INGREDIENTI PER LA CREMA DI PARMIGIANO:

  • 300 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
  • latte qb
  • una noce di burro

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI PARMIGIANO:

Tagliate a cubetti il formaggio e mettetelo in una pentola. Versateci del latte, deve coprirlo completamente. Lasciatelo li, finchè non avrete preparato tutto il resto.

PREPARAZIONE DELLA PASTA E IL RIPIENO:

Disponete la farina a fontana, rompete le uova nel centro, mettete un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 40 minuti.

Preparate il ripieno. Usate un tritatutto e metteteci la mortadella salvandone una fetta o due per la decorazione del piatto. Aggiungete il formaggio grattugiato e frullate. Ed il ripieno è pronto.

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI ASPARAGI:
Spezzettate gli asparagi in piccoli pezzetti fino a che il gambo non è duro. Metteteli a bollire in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti fateli scolare dall’acqua e strizzateli bene. Con un frullatore ad immersione frullateli aggiungendo 2/3 cucchiai di latte presi dalla pentola dove avete messo il formaggio per la prepazione della crema e aggiungete un pizzico di pepe. Frullate il tutto. La crema deve essere calda, quindi se la fate con anticipo ricordatevi di scaldarla in un pentolino.

PREPARAZIONE DEL RAVIOLO:

Stendete la pasta con un mattarello o come preferite, e con due cucchiaini mettete un po’ di ripieno sulla sfoglia. Fate un’altra sfoglia e poggiatela su quella con il ripieno e create i vostri ravioli.
Cuoceteli in abbondante acqua salata e versateci un cucchiaio di olio.

COTTURA DELLA CREMA DI PARMIGIANO:

Fate sciogliere il parmigiano a fuoco minimo, mescolando di tanto in tanto e aggiungete una noce di burro.

PREPARAZIONE DEL PIATTO:

Scolate i ravioli, mettete su di un piatto una bella cucchiaiata di crema di formaggio, aggiungete un’altra di crema di asparagi e poggiate i ravioli sulle due creme. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e del pepe nero e guarnite con delle listarelle di mortadella arrotolate, dentro le quali potete mettere dei pezzetti di asparagi sbollentati. Versate ancora un poco di crema di parmigiano sui ravioli e servite!

Buon Appetito! :)

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]