Quiche di porri in crosta di riso

La quiche di porri in crosta di riso è una torta salata gustosa e rustica. Il morbido ripieno ai porri è racchiuso un un guscio di riso aromatizzato con in formaggio Emmeltaler grattugiato e cotto prima da solo per renderlo croccante. Una seconda cottura con il ripieno poi fa si che tutti gli ingredienti si armonizzino alla perfezione. E’ perfetta come piccolo boccone durante un aperitivo o come antipasto, ma è un perfetto piatto unico se servito in dose più generosa.

quiche di porri in crosta di riso

Quiche di porri in crosta di riso

Ingredienti (per 4 persone)
200 g di riso originario
350 g di porri
150 g di Emmentaler grattugiato
2 uova
250 g di ricotta
100 g di pancetta affumicata
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
40 g di burro
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo in un colino largo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda corrente. Lasciatelo sgocciolare bene e trasferitelo in una ciotola. Incorporate l’Emmentaler e 2 albumi, mescolando bene.
Rivestite uno stampo a cerniera di 24-26 cm con la carta forno bagnata e strizzata. Spennellatela con 20 g di burro fuso, versatevi il riso, stendetelo uniformemente sul fondo e sulle pareti e compattatelo accuratamente.
Cuocetelo in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Private i porri delle radici, della parte verde e delle foglie più dure. Tagliateli a rondelle sottili e fateli rosolare a fuoco medio con il burro rimasto e la pancetta tagliata per circa 2 minuti. Regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e amalgamate il composto alla ricotta lavorata con i tuorli e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Assaggiate e, se serve, aggiungete ancora sale e pepe.
Togliete il guscio di riso dal forno, versatevi il composto di ricotta e porri e livellate bene.
Rimettete la quiche in forno a 180° e cuocete per 35 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]