Quiche con Zucchine, Tonno, Auricchio dolce e Gorgonzola

Ben trovati! Oggi vi propongo una sfiziosa quiche, ideale da preparare in queste calde giornate estive per poi essere consumata fredda tagliata a spicchi… Una vera delizia!
Si tratta di un antipasto ricco e molto appetitoso, ottimo se avete in mente di servirlo per un buffet freddo oppure per l’aperitivo. Vediamo insieme come si prepara.

Questa e tantissime altre ricette le trovate su Fidelity Cucina.

 INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
-3 zucchine medie
-150 gr. tonno sott’olio
-200 gr. Auricchio dolce
-100 gr. gorgonzola piccante
-2 uova bio
-150 ml panna da cucina
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 spicchio aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio è dorato aggiungete le zucchine e lasciatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando diventano tenere (circa 10 minuti). Infine togliete dal fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.
In un’ampia ciotola mettete le uova leggermente sbattute e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe, la panna da cucina, il Grana Padano grattugiato fresco, 200 gr. di Auricchio dolce tagliato a cubetti e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Mescolate tutti gli ingredienti delicatamente e per ultimo aggiungete le zucchine tiepide e il gorgonzola a pezzetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il composto di uova, zucchine, tonno e formaggio. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Cuocete la quiche a 180°C per circa 45 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare. Ottima anche il giorno dopo!
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]