Mi piace andare al mercato e guardare frutta e verdura esposte sui banchi, sabato i banchi erano stracolmi di asparagi, cosa c’è di meglio di un bel piatto con colorato con questa verdura, ed ecco quindi un gustosissimo tortino dal sapore deciso e intenso e molto colorato…
La quiche con asparagi e feta è gustosissima, è perfetta sia come piatto unico, ma anche da servire in piccoli pezzi come antipasto, si può mangiare sia calda che tiepida ed è perfetta da mettere nel cestino per una gita fuoriporta.
Ingredienti:
1 Confezione di pasta brisee
250 gr di asparagi
150 gr di feta
1 porro
vino bianco
4 uova
2,5 dl di latte
80 gr di pecorino
3 cucchiai di parmigiano reggiano
2 rametti di timo
noce moscata
30 gr di burro
2 cucchiai di aceto bianco
sale e pepe
Procedimento:
Dopo aver eliminato la parte legnosa degli asparagi, pulite il gambo con il pelapatate.
Lavateli e lessateli in una pentola di acqua bollente, salata e con due cucchiai di aceto bianco, cuoceteli per 5 minuti, quindi scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente.
Pulite il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in una padella con il burro e 3 – 4 cucchiai di vino bianco per 7 – 8 minuti, finché non sarà morbido, per finire regolate di sale e di pepe.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di noce moscata, sale e pepe poi aggiungete sia il pecorino che il parmigiano grattugiati.
Disponete la pasta brisée nello stampo, bucherellate il fondo con una forchetta.
Distribuite il porro sulla base della brisée, a seguire disponete gli asparagi, versate il composto preparato e per ultimo la feta tagliata a dadini e alcune foglioline di timo.
Cuocete la quiche in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, finche la crema non sarà ben rappresa e la superficie ben dorata.
Servite tiepida.