Quando il Castagnaccio diventa Biscotto!

Il castagnaccio è una preparazione povera a base di farina di castagne, priva di lattosio, senza uova e senza glutine! Questo significa è un dolce perfetto per tutte, o quasi, le intolleranze. Io ho deciso di trasformare questa preparazione in comodi biscotti da conservare in un vaso di vetro e sgranocchiare nelle fredde serate d’inverno assieme ad una tisana fumante. Ma la cosa migliore di questi biscotti è che non hanno zuccheri aggiunti, le castagne e le uvette nell’impasto sono naturalmente dolci e non hanno bisogno di altro!
Inoltre la farina di castagne è un alimento molto nutriente (100 g apportano 325 Kcal) ed è perfetta per dare energia a grandi e piccini, ma soprattutto è un ottimo ricostituente per chi fa sport! La farina di castagne è ricca anche di minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro.
Gli ingredienti per circa 20 biscotti sono:
  • 200 g di farina di castagne
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • 50 g olio vegetale (per me di riso)
  • 100 g latte di avena
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (io l’ho dimenticato ma renderà i biscotti meno compatti)
Il procedimento è davvero super semplice! Basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta leggermente appiccicoso aggiungere un cucchiaio di farina. A questo punto formare due piccoli panetti larghi circa 5-6 cm e alti 2. Disporre i panetti su di una placca rivestita di carta forno e infornate a 170° CDopo 25 minuti sfornate, abbassate il forno a 160° C e fate riposare 10 minuti fuori dal forno. Trascorso questo tempo, con un coltello a lama liscia molto affilato, tagliare il panetto in circa 10 biscotti l’uno. Ogni biscotto deve avere una larghezza di circa 1- 1,5 cm e infornate di nuovo per 10 minuti.


Spero che questi biscotti vi possano piacere. In casa mia sono andati a ruba!! Fatemi sapere!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]