Quadratini di Focaccia Multicereali con Zucchine Grigliate, Prosciutto Cotto e Olive Denocciolate

Ciao a tutti e buon Lunedì! La ricetta di oggi è una proposta molto appetitosa, ideale da offrire per un buffet o per un aperitivo in compagnia di amici.
Questa focaccia, realizzata con la Farina Multicereali del Molino Pagani, è ottima da farcire ed ha un sapore rustico e genuino. Ideale da servire tagliata a quadratini e il tocco finale è dato dalle Olive Denocciolate al Peperone, sempre di Ficacci. Che dire, provatela e fatemi sapere! ;-)
INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):
-25 gr. lievito di birra fresco
-310 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d’oliva bio
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale
Per la Spennellatura:
-1 albume bio + 1 cucchiaio di latte
Per la Farcitura:
-2 zucchine
-200 gr. prosciutto cotto
PREPARAZIONE:
Mettete la farina all’interno di una ciotola capiente e al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva. Miscelate gli ingredienti fra loro, aggiungendo gradatamente l’acqua tiepida (potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta).
Iniziate ad impastare, trasferendo l’impasto sul piano del tavolo infarinato fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti), quindi rimettetelo nella ciotola infarinata e ponete a lievitare al caldo per circa 1 ora e mezza.
Mentre aspettate che l’impasto lieviti, lavate le zucchine e tagliatele a fette non troppo sottili. Grigliate le fette di zucchine da entrambi i lati, regolate di sale e tenete da parte.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con le mani unte di olio su una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Spennellate in superficie con l’albume leggermente sbattuto insieme ad 1 cucchiaio di latte, distribuitevi sopra i semi di girasole e spennellate nuovamente.
Ponete di nuovo a lievitare in un luogo caldo per altri 20-30 minuti, dopo di che infornate a 200°C per circa 25-30 minuti. Quando la focaccia è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla e farcirla.
Servite i quadratini di focaccia fermando l’estremità con le Olive Denocciolate al Peperone, sarà un’idea stuzzicante per il vostro aperitivo!
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]