Buona domenica delle Palme!!
Pasqua si avvicina e ormai sul web spopolano le ricette di colombe e pastiere (tanto per la cronaca la mia pastiera la trovate qui).
Ma la Pasqua non è fatta solo di questi dolci e quest’anno scelgo di lasciarvi la ricetta di un dolce tipico della tradizione del paese del mio papà, quella abruzzese: la pupa e il cavallo di Pasqua.
Si tratta di una sorta di “biscottoni” che vengono preparati il giovedì Santo per poi essere regalati a Pasqua: le pupe per le femminucce e i cavalli per i maschietti. Poi esiste una terza versione, ossia a forma di cuore, per i fidanzati.
L’impasto varia a seconda del luogo di origine, e ogni famiglia ha la sua ricetta. Esiste la versione a “pasta bianca”, un po’ come la pasta frolla, e quella che vi propongo io oggi che é a “pasta nera”: il colore scuro è dato dal cacao e dalle mandorle che, prima di essere tritate, vengono leggermente tostate. Inoltre il miele conferisce all’impasto la sua morbidezza.
In alcune versioni si appoggia un uovo sulla pancia della pupa e del cavallo e lo si immobilizza con un pochino di impasto a forma di croce: Questo simboleggia l’unione e la resurrezione.
Mi scuso solo per le decorazioni… Decisamente l’uso della glassa non è il mio forte!!!!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4- 5 sagome -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per l’impasto
-
500 g Miele millefiori
-
500 g Mandorle (non pelate)
-
1 kg Farina 00
-
300 g Zucchero
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
1 bustina Vanillina
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
-
5 Uova
-
5 / 6 cucchiai Olio di semi di girasole
Per la decorazione
-
Cioccolato fondente
-
Zuccherini colorati
-
Glassa bianca
Preparazione
-
Come prima cosa tostare le mandorle in una pentola a fuoco medio e poi tritarle grossolanamente.
Unire le mandorle così ottenute alla farina, lievito e cacao setacciati, allo zucchero e alla vanillina. Incorporare poi le uova, il miele e l’olio.
Lavorare il composto energicamente fino a che non risulti omogeneo: otterrete così una pasta ne troppo morbida e non troppo asciutta.Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5/2 centimetri.
A questo punto, con l’aiuto di sagome di carta o di stampi, tagliare la pasta della forma desiderata.Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Per la decorazione sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta liquido, ricoprire la superficie delle torte. Rifinire con gli zuccherini colorati e la glassa.