Rotolo di brisè con caprino e prosciutto cotto, cottura in forno o friggitrice ad aria

Non so se sapete che io e mio marito lavoriamo insieme, quindi stessi orari e stesso viaggio. Nella pausa pranzo, nonostante sia solo di un’ora, torniamo a casa a mangiare e per non soccombere alla pigrizia e al cibo facile ma spazzatura, cerco di organizzarmi la sera prima. Uno dei “pranzi veloci” preferiti da mio marito è il rotolo di brisè. Potete cuocerlo sia nel forno tradizionale che in friggitrice ad aria, a seconda delle vostre esigenze. Io lo cuocio con il metodo tradizionale se devo accendere già il forno per altre cose, altrimenti adatto il rotolo al cestello della friggitrice curvandolo un po’ e lo cuocio 25 minuti a 180° senza dover preriscaldare.
Qualche sera fa ho acceso il forno per una torta, un arrosto e il contorno così ho sfruttato il calore è ci ho cotto anche il rotolo.

INGREDIENTI per 4 persone come pranzo, oppure per 6 persone come antipasto:

  • 1 rotolo di pasta brisè già steso
  • 150g di formaggio caprino
  • 100g di prosciutto cotto a fette
  • una macinata di pepe nero, facoltativa

Srotolate la pasta brisè, spalmatela con il formaggio lasciando un’estremità libera di circa 2 cm (vedi foto). Condite con del pepe nero se vi piace e ricoprite lo strato di formaggio con il prosciutto. Ora non vi resta che arrotolare il tutto.

Premete ben con i palmi della mano per appiattire il rotolo e fare uscire l’aria, dopodiché sigillate le estremità pizzicando la pasta con le dita. Sistemate il rotolo sulla placca del forno (o nel cestello della friggitrice ad aria) con la chiusura della pasta sul fondo. Praticate, con un coltello affilato, delle incisioni sula superficie per permettere al vapore di fuoriuscire e creare un motivo decorativo. In forno già caldo a 180°,cuocete  per 30 minuti (in friggitrice ad aria 25 minuti a 180° senza preriscaldare).

Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette con un coltello seghettato.

Ottimo tiepido ma anche freddo il giorno dopo, abbinate un’insalata verde è il vostro pranzo veloce sarà perfetto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]