La mia pumpkin cheesecake per il Club del 27 è la ricetta che ho scelto questo mese tra tutte quelle selezionate per noi socie del Club.
Il tema del mese è la cottura con il sheet pan, che è una teglia da forno rettangolare delle dimensioni di 20×30 cm o 25×40 cm, con i bordi alti circa 4 cm, in cui gli ingredienti vengono cotti tutti insieme. Va da sé che a tipologia di ricette spazia dai piatti a base di vegetali piuttosto che dessert da porzionare. Questo mese avete solo l’imbarazzo della scelta, ci sono tantissime ricette sia dolci che salate da leccarsi i baffi.
Io ho deciso di preparare questa pumpkin cheesecake perché a casa adoriamo la zucca e soprattutto la cheesecake. E’ una ricetta relativamente semplice, richiede solo un pochino di pazienza e tempo. Ci sono vari passaggi da eseguire che richiedono un pochino di organizzazione. Il vantaggio di questa ricetta è che mentre le varie fasi si cuociono in forno, si mettono avanti le successive. I vari strati del dolce vanno aggiunti senza aspettare che il precedente raffreddi.
Vi dico solo una cosa: ho portato la pumpkin cheesecake in occasione di una cena a casa di amici e tutti hanno fatto il bis!
Potete trovare tutte le ricette di questo mese qui.
Questa ricetta è tratta dal libro “Sheet Pan desserts” di Betty Crocker. Date uno sguardo al sito di Betty, ci sono delle ricette meravigliose.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
16 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la base
-
125 g Farina 0
-
150 g Zucchero di canna
-
115 g Burro
-
90 g Fiocchi di avena
-
60 g Gherigli di noci (tritati)
Per la crema
-
225 g Formaggio fresco spalmabile
-
150 g Zucchero
-
420 g Zucca delica (cotta in purea)
-
7,5 g Cannella in polvere
-
5 g Zenzero in polvere
-
3 Uova
Per il topping
-
490 g Panna acida
-
100 g Zucchero
-
3,5 g Estratto di vaniglia
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 175° C. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare della misura di 22×33 cm circa.
-
Mescolate in una ciotola la farina e lo zucchero di canna. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e mescolate formando un composto sbriciolato. Aggiungete le noci tritate e versate il crumble nella teglia rettangolare. Pressate leggermente.
Cuocete nel forno ormai caldo per 15 minuti.
-
Versate in un’altra ciotola tutti gli ingredienti della crema. Mescolate, con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la crema sulla base e cuocete per 20-25 minuti.
-
Nel frattempo, versate in una piccola ciotola la panna acida, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolate con cura e, appena pronta la pumpkin cheesecake, versate il topping sulla torta ancora calda. Cuocete altri 5 minuti, quindi sfornate la cheesecake e lasciate raffreddare per 30 minuti.
Trasferite la pumpkin cheesecake nel frigorifero per almeno un’ora e mezza.
Tagliate la cheesecake in pezzi larghi 4 cm e servite decorando la superficie con un pochino di noci tritate.
-
Se volete provare una versione veggy e senza cottura vi consiglio questa cheesecake.
Seguimi anche sui social
L’articolo Pumpkin cheesecake proviene da Le ricette di Michi.