Pranzo della domenica con pane raffermo, speck, uova e avocado

Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Samantha James – Rise ascolta

Il pranzo della domenica dev’essere gustoso, veloce da preparare e magari consumato all’aperto sul terrazzo o nel giardino di casa, consapevoli che il tempo deve scorrere lento tra chiacchiere e sorrisi. Ed è proprio immaginando questa situazione “bucolica” da famigliola felice in stile Mulino Bianco che ho pensato a questa ricetta che prevede il riuso di alimenti che abitualmente possono avanzare e giacere in frigorifero finché non ci decidiamo di sbarazzarcene: pane raffermo o la focaccia del giorno prima, quella mezza cipolla avanzata dall’ultimo soffritto o l’avocado che sta avvizzendo nello scomparto verdure nell’attesa di trasformarsi nel tuo famoso e richiestissimo guacamole. Cari lettori ecco il crostone di pane raffermo con salsa di avocado, rondelle di cipolla di tropea, uovo fritto e speak croccante.

Ingredienti per quattro porzioni

  • 4 fette di pane raffermo o della focaccia del giorno prima;
  • 4 uova intere;
  • 4 fette di speck altoatesino;
  • 100 gr di avocado ( circa la metà di un frutto);
  • 50 gr  di cipolla rossa di tropea;
  • 30 gr di burro;
  • 16 gr di olio extravergine d’oliva ( circa due cucchiai );
  • il succo di mezzo lime;
  • sale, pepe e peperoncino.

cosa ti serve inoltre

  • Placca e carta da forno, coppapasta rotondo del diametro di 5/6 centimetri.

Preparazione

Scalda il forno a 180°. Rivesti la placca con della carta da forno, spennella le fette di pane con dell’olio extravergine d’oliva, poi inforna per circa 10 minuti finché i crostoni di pane non si saranno dorati da entrambi i lati. Quando cotte lascia intiepidire il pane su di un canovaccio.

Schiaccia con una forchetta la polpa dell’avocado fino ad ottenere una crema vellutata, versa il succo di mezzo lime e infine aggiusta di sale e di pepe. Affetta a rondelle sottili la cipolla rossa di tropea. Riponi la crema di avocado e le rondelle di cipolla da parte.

In una padella fai brunire il burro, disponi il coppapasta sul fondo del tegame e rompici dentro un uovo alla volta in modo da ottenere una perfetta forma circolare. Quando cotte riponi le uove da parte.

Alla fine pulisci con un panno di carta la padella dai residui di burro e uovo, versa le fette di speak e lascia abbrustolire finché non risultano croccanti.

E’ giunto il momento di comporre il piatto. Disponi la fetta di pane, una cucchiaiata generosa di crema all’avocado, qualche rondella di cipolla rossa di tropea, l’uovo e lo speak croccante.

Completa, se vuoi con un pizzico di peperoncino o della salsa cajun piccante.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


Qualche informazione sui valori nutritivi

 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
15 minuti per 100gr
231 Kcal

12% GDA
carboidrati
14 gr

5% GDA
grassi
16 gr

23% GDA
proteine
10 gr

20% GDA
valori nutrizionali per porzione circa 100 gr, fonte Ricette Calorie

 

L’articolo Pranzo della domenica con pane raffermo, speck, uova e avocado sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]