I porri gratinati alla besciamella sono un contorno davvero gustoso! Se vi piacciono le cipolle, dovete assolutamente provarlo! Ha un gusto eccezionale: tra le tante varietà di cipolle, i porri sono tra le più dolci ed è davvero un piacere mangiarli! Se poi li abbiniamo alla cremosità della besciamella, capirete quanto sia buono questo contorno!
Prepararli è facilissimo, ma soprattutto veloce! Tra l’altro, ora è la stagione dei porri, ma questo piatto potete prepararlo anche con altri tipi di cipolle, come per esempio quelle bianche schiacciate, note anch’esse per la loro dolcezza, seguendo lo stesso procedimento e utilizzando gli stessi ingredienti.
Allora, pronti per questa nuova ricetta? Vediamo subito insieme come si preparano questi deliziosi porri gratinati alla besciamella!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Porri gratinati alla besciamella
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di porri (al netto degli scarti)
- 250 gr di besciamella
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
- 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
Procedimento:
Preparare i porri gratinati alla besciamella è davvero molto semplice! Pochi ingredienti e pochi passaggi e li avrete già pronti!
- Prima di tutto procedete alla pulizia dei porri: eliminate le radici e la parte superiore più verde. Eliminate anche le parti più esterne. Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terreno. asciugateli poi su un canovaccio pulito.
- Ungete una pirofila con olio extra vergine d’oliva e mettete sul fondo anche qualche cucchiaio di besciamella. Sistemate i porri uno accanto all’altro. Potete anche fare più strati, in modo che non si secchino eccessivamente in forno e rimangano morbidi. In questo caso su ogni strato mettete un po’ di sale e pepe e una spolverata di formaggio grattugiato.
- Cospargete la superficie con sale, pepe, formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato.
- Coprite i porri anche con abbondante besciamella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finchè la superficie della besciamella non comincerà a gratinarsi.
- Servite caldi, appena sfornati.
Bene, il vostro buonissimo contorno di porri gratinati alla besciamella è pronto per essere gustato..buon appetito!