I pomodorini confit ripieni di burrata, sono un simpatico finger food adattissimo per le serate estive, ma in realtà realizzabile quasi tutto l’anno, perché questi ingredienti si trovano in tutte le stagioni.
Un boccone realizzato con un pomodorino appassito in forno per esaltarne il sapore, che diventa un piccolo contenitore per la burrata. Sotto al pomodorino, un agrodolce di cipolla, sopra alla burrata una crema di acciughe e un crostino di pane per dare un elemento croccante.
Finger food o piccoli bocconi?
Finger food, è un termine inglese che letteralmente vuol dire cibo da dita, un bocconcino quindi da poter tirar su con due dita per essere mangiato al volo, senza posate, e magari stando in piedi. Quindi in teoria, un quadratino di 2 centimetri x 2 di lasagna fredda, è finger food? Cioè, trasformare un piatto completo e laborioso come la lasagna, in un boccone da poter mangiare con le mani, ne fa un finger food? Assolutamente sì! Questo non solo nell’ottica dell’aperitivo, ma anche per i buffet di eventi, dalle feste più informali, alle cerimonie più importanti. Diventa molto più sfizioso assaggiare tante piccole cose diverse, con abbinamenti gourmet. Nascono così molte idee creative sul tema. Dalle insalate e zuppe servite in bicchierini da liquore, a mousse servite su cucchiaini di bambù, gli chef si misurano nell’arte del finger food. Perché in effetti in questo tipo di cucina conta la capacità di coniugare il gusto con la varietà, offrendo piccole dosi di deliziosi cibi che ricompensano il palato ma non costringono ad appesantire lo stomaco.
Cosa ne pensate di questi pomodorini confit ripieni di burrata? Se vi sono piaciuti, provatene altri: vi consiglio il pomodorino di pappa al pomodoro oppure i fiori di quiche al basilico. Sono molto interessanti anche i cucchiaini di frolla alle nocciole e le polpettine di pane e mozzarella.
Pomodorini confit, ripieni di burrata, emulsione di alici, agrodolce di cipolla e crostini di pane
Ingredienti
Ingredienti per 12 cucchiaini
Per i pomodorini
- 12 pomodorini ciliegini
- 100 g di burrata
- q.b. Zucchero semolato
- q.b. Sale marino integrale
Per l’agrodolce di cipolla
- 100 g di cipolla rossa o ramata
- 200 g di acqua
- 100 g di aceto di mele
- 30 g di zucchero di canna
- Sale marino integrale
Per l’emulsione di alici
- 4 alici sotto sale oppure 8 sott’olio
- 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto bianco
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 6 cucchiai d’acqua freddissima
Per i crostini di pane
- 1 fetta di pane toscano leggermente raffermo tagliata molto sottile
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
Per i pomodorini
-
Lavare i pomodorini, tagliare la calotta superiore, eliminare i semi, la parte acquosa. Salarli e zuccherarli leggermente all’interno e disporli capovolti su una teglia ricoperta di carta forno, insieme alle calotte (anch’esse salate e zuccherate). Infornare a 70° per 2 ore, poi farli raffreddare.
Per l’agrodolce di cipolla
-
Intanto pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili. In un pentolino, unire l’acqua, l’aceto, lo zucchero ed un pizzico di sale e far scaldare finché lo zucchero non si è sciolto completamente. Unire la cipolla affettata, coprire con il coperchio e far cuocere per 30 minuti, fino a quando non sia diventata morbida. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e frullare a lungo con il frullatore ad immersione. Filtrare con un colino e rimettere tutto sul fuoco per farlo ridurre ad una consistenza di sciroppo. Far raffreddare e trasferire in un biberon da cucina.
Per l’emulsione di alici
-
Pulire le alici e dissalarle, oppure scolare le alici sott’olio dall’olio. Inserirle nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 6 cucchiai di acqua freddissima e 1 cucchiaino di succo di limone. Frullare alla massima velocità fino a formare una crema. Bilanciare bene grassi e acidi come fosse una maionese e appena pronta trasferirla in un biberon da cucina.
Per i crostini di pane
-
Tagliare una fetta di pane toscano sottilissima. Tagliarla in rettangolini e spennellarla di olio extra vergine di oliva, su 2 lati. Dorarli in un padellino antiaderente a fiamma media e scolarli su carta alimentare.
Composizione del piatto
-
Riempire i pomodorini con la burrata (la parte interna) scolata.
-
Sui cucchiaini di servizio unire 1 cucchiaino di agrodolce di cipolla, posare sopra i pomodorini. Sopra alla burrata fare un ciuffettino di crema di alici, completare con la calotta dei pomodorini e con i crostini di pane. Decorare con ciuffi di finocchietto.
Note
L’articolo Pomodorini confit ripieni di burrata proviene da Architettando in cucina.