Pomodorini confit o pomodorini al forno. Di ritorno dalla mia amata Agropoli cosa mi resta dell’estate? Sicuramente i pomodorini dell’orto di mio padre. Pomodorini cilentani. Profumo di casa. Piccoli, succosi e profumati. L’estate insomma.
E come farli durare e gustare più a lungo? Preparandoli al forno, appunto i pomodorini confit, una cottura lenta e a bassa temperatura. Il contorno perfetto per qualsiasi pietanza oppure da gustare su delle semplici fette di pane o anche più semplicemente per condire un buon piatto di pasta. Confit significa candito, perchè il pomodorino si asciugherà dalla sua acqua, ma rimarrà succoso e morbido, caramellato.
Pomodorini confit
Per: 6
Tempo di Cottura: 60 Minuti
60 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
1 kg di pomodorini
sale
zucchero
olio evo
rosmarino/timo
pepe nero macinato
spicchi d’aglio
Istruzioni
Lavate e tagliate a metà tutti i pomodorini. Poi rivestite una placca da forno con della carta forno e spennelatela di olio. Distribuite tutti i pomodorini uno accanto all’altro con l’interno rivolto verso l’alto. Spolverate di rosmarino, timo, sale, pepe nero macinato e zucchero su tutta la superficie dei pomodorini. Sistemate degli spicchi d’aglio tra i pomodorini. Olio extravergine di oliva per finire. In forno caldo ventilato a 140°C per circa 60 minuti.
L’articolo Pomodorini confit sembra essere il primo su Celiachia con gusto.